Giovanni Terzi biografia
Fonte Instagram
in

Giovanni Terzi

La vita privata di Giovanni Terzi

Giovanni Terzi è un giornalista, scrittore e architetto italiano. Nasce a Milano nel 1964 ed è il figlio di un altro celebre giornalista, Antonio Giovanni Battista Terzi, nonché vicedirettore del Corriere della Sera. Per la ragione appena detta, Giovanni cresce in ambienti intellettuali, sempre circondato da importanti giornalisti. Crescendo in questo clima, quindi, non può fare altro se non diventare direttore de IlGiornale Off e una delle firme più importanti de IlGiornale.
La sua professione di giornalista lo porta ad aprire anche un suo blog, ilTerzincomodo, dove racconta le storie che non sono mai state raccontate.

Giovanni Terzi è anche un architetto. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, nel 1989 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e negli anni successivi diventa un docente universitario.

Il giornalista ha due figli, Lodovico e Giulio Antonio, e più volte sui social condivide foto insieme a loro.

Gli amori di Giovanni Terzi

Nella vita sentimentale di Giovanni Terzi vi è sicuramente una ex moglie, nonché la mamma dei suoi figli. Probabilmente prima della decisione definitiva le cose tra i due non andavano bene da molto tempo, tant’è vero che il figlio Lodovico, in un”intervista fatta al padre Giovanni, dichiara di aver tirato un sospiro di sollievo quando i genitori si sono separati.

Dopo il divorzio Terzi ha una relazione di cinque anni – dal 2006 al 2011 – con la scrittrice Dalila Di Lazzaro.
Da dicembre del 2018 il giornalista frequenta Simona Ventura. I due si conoscono da molti anni ma hanno iniziato ad approfondire la conoscenza solo dopo la fine della storia tra Super Simo e Gerò.

La carriera di Giovanni Terzi

Negli anni 1992-1994 Giovanni Terzi inizia a collaborare con l’Indipendente per poi scrivere per la rivista di Architettura l’Arca fino al 1999.
Prima di approdare a IlGiornale, dal 2000 al 2006 scrive per Libero e poi si avvicina alla politica. Per cinque anni, infatti, è assessore al Commercio, moda, design ed eventi del Comune di Milano con il Sindaco Letizia Moratti con la quale svolge l’incarico di “sindaco d’estate ” dal 2006 al 2011.
Dal 2011 collabora con IlGiornale e cinque anni dopo diventa curatore dell’inserto del sabato IlGiornale Off di cui è direttore per la parte on-line.

Per quanto riguarda la carriera editoriale Terzi ha scritto quattro libri: Innocente in carcerazione preventiva (2006), Vorrei Assomigliare a mio padre (2011), Shukran: ti salverò (2016) ed Eroi quotidiani. Storie eccezionali di gente comune (2018).

Giovanni Terzi è anche un conduttore televisivo e radiofonico. Con Radio 105, dal 2010 al 2014, conduce ogni domenica i programmi il Terzincomodo 105retweet.
Per quanto riguarda il mondo televisivo, invece, nel 2015 conduce su La3 TV sedici puntate di Insomnia. L’anno successivo, su Rai 1 cura la rubrica domenicale di Unomattina Ricomincio da me dove racconta storie di persone che hanno trasformato in positivo un evento negativo della loro vita.

Written by Antonella Elefante

Per qualsiasi tipo di informazione scrivere a: antonellaelefante7@gmail.com

Lucia Blini biografia

Lucia Blini

Adriana Lima biografia

Adriana Lima