Iain Glein biografia
Fonte Facebook
in

Iain Glen

La vita privata di Iain Glen

Iain Glen è un attore britannico noto per aver interpretato Dr. Alexander Isaacs / Tyrant nei film di Resident EvilJorah Mormont ne Il Trono di Spade. È nato a Edimburgo il 24 giugno 1961 ed è il fratello più giovane di Hamish Glen, un regista teatrale.

Ha frequentato prima la Edinburgh Academy, quindi l’Università di Aberdeen e infine Royal Academy of Dramatic Art dove nel 1985 ha vinto la medaglia d’Oro Bancroft.

Iain Glen ha una relazione con l’attrice Charlotte Emmerson dal 2005 e da lei ha avuto due figlie Mary e Juliet. Dal precedente matrimonio con Susannah Harker, durato dal 1993 al 2004, era nato un figlio, Finlay Glen.

Tra le sue più grandi passioni c’è la cucina.

Le misure di Iain Glen

Iain Glen è alto 1,85 m e pesa 80 kg.

Tatuaggi e significati

Iain non ha tatuaggi.

Gli amori di Iain Glen

Iain Glan è stato sposato con l’attrice Susannah Harker dal 1993 al 2004. Dal matrimonio è nato un figlio, Finlay.

Dal 2005 Iain ha una relazione con l’attrice Charlotte Emmerson dalla quale ha avuto due figlie, Mary e Juliet.

La carriera di Iain Glen

Glen inizia la sua carriera a teatro, interpretando personaggi Shakespeariani. Passa poi alla televisione e al cinema, vincendo svariati premi. Nel 1985 infatti, vincerà l’Orso d’Argento al Festival del Cinema di Berlino per la sua interpretazione in Un giorno nella vita.

Lo vediamo poi nei panni dell’antagonista di Lara Croft (Angelina Jolie) in Tomb Rider e nella saga di Resident Evil nei panni del Dr. Isaacs.

Nel 2011 è stato per 6 episodi nel cast di Downton Abbey, vincendo lo Screen Actors Guild Awards per il Miglior cast in una serie drammatica. Dallo stesso anno interpreta Ser Jorah Mormont nella fortunata serie targata HBO Il Trono di Spade.

Bruno Arena biografia

Bruno Arena

Giampiero Ingrassia biografia

Giampiero Ingrassia