- Data di nascita: 27 settembre 2002 (venerdì)
- Età: 22 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Attrice, Doppiatrice
- Luogo di nascita: Choachella Valley
- Altezza: 167 cm
- Peso: 55 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Jenna Ortega
Jenna Ortega è un’attrice statunitense nata a Coachella Valley il 27 settembre 2002 ed è pertanto del segno zodiacale della Bilancia. È nota anche per aver interpretato Mercoledì Addams nella serie Mercoledì di Tim Burton su Netflix.
L’artista è un mix di culture. Il padre è di origini messicane. La sua famiglia si è trasferita in USA ancora prima che lui nascesse mentre la madre ha origini messicane e portoricane. La Ortega ha sei fratelli, tre maggiori e due minori. In un’intervista a PopSugar ha dichiarato che la sua bisnonna da parte di madre aveva emigrato da un piccolo ranch vicino a Sinaloa, in Messico, arrivando negli Stati Uniti come immigrata clandestina nella speranza di dare una vita migliore alle sue quattro figlie.
La passione per la recitazione arriva all’età di sei anni, finché, nel 2010, a otto anni e con l’aiuto della madre, inizia a partecipare alle prime audizioni. L’attrice esordisce poi nel 2012 partecipando al sesto episodio della prima stagione della serie televisiva Rob, The Baby Bug.
Tra le curiosità c’è il fatto che Jenna Ortega è molto sensibile a temi sociali e a sfondo benefico infatti l’attrice è una sostenitrice della campagna Pride Over Prejudice, che promuove l’accettazione nei confronti della comunità LGBT. Oltre a ciò, ha fatto la sua apparizione anche a numerosi concerti del WE Day negli Stati Uniti e in Canada a beneficio di WE Charity. Nel 2020, l’attrice è stata arruolata come ambasciatrice del marchio per Neutrogena. Inoltre, la Ortega ha espresso la sua posizione sulla questione dell’aborto e ha condannato fermamente il rovesciamento di Roe v. Wade nel giugno 2022 dalla Corte Suprema degli Stati Uniti. Ha anche mostrato il suo sostegno a organizzazioni come Planned Parenthood.
Inoltre, nel corso di un’intervista l’attrice ha svelato che in passato aveva pensato di rinunciare alla carriera d’attrice per inseguire quella da calciatrice, in quanto da piccola faceva parte dell’American Youth Soccer Organization, programma americano per la crescita di calciatrici e calciatori, giocando sia in tutte le posizioni d’attacco che, in alcuni casi, anche a centrocampo.
Si definisce ipercritica, specialmente nel suo lavoro, tant’è che non riesce a riguardare una scena girata da lei in quanto tende ad abbassare la sua autostima. Inoltre, in un’intervista, ha anche dichiarato di prediligere nella sua professione il genere horror e di ritenere difficile rinunciare a una sceneggiatura del genere.
Visualizza questo post su Instagram
Le misure di Jenna Ortega
Non si conoscono le misure esatte di Jenna Ortega. È possibile però eventualmente fare una stima. L’attrice potrebbe essere alta 167 cm circa per un peso ideale di 55 kg circa. Ha infatti un fisico snello e minuto.
Tatuaggi e significati
Jenna Ortega non sembra avere tatuaggi visibili sul suo corpo.
Gli amori di Jenna Ortega
Tra le storie d’amore passate di Jenna Ortega ci potrebbe essere una frequentazione con con Asher Angel, come riporta J-14. Tuttavia queste potrebbero essere anche solo delle voci di corridoio in quanto l’attrice non ha mai confermato o smentito i frequenti cinguettii del gossip. I due però sono apparsi ad alcuni eventi mondani insieme, per esempio alla festa a tema Halloween di Just Jared, travestiti in coppia da Ariana Grande e Pete Davidson, che, al tempo, nella realtà erano una coppia. O ancora, si sono fatti vedere insieme alla première di Venom.
Il gossip ha anche avvicinato il suo nome a quello di Jacob Sartorius e Isaak Presley.
La carriera di Jenna Ortega
L’esordio come attrice di Jenna Ortega avviene nel 2012 nella serie tv Rob, The Baby Bug partecipando al sesto episodio. Lo stesso anno appare nel ruolo di Aimee Moore nel quarto episodio della nona stagione di CSI: NY, Senza parole (Unspoken). Allo stesso tempo il suo debutto cinematografico avviene interpretando il ruolo secondario della figlia del vicepresidente nel film Iron Man 3, e successivamente in Oltre i confini del male – Insidious 2 nei panni di Annie. Da qui, Jenna Ortega inizia l’ascesa verso il suo successo. Di seguito i lavori più importanti in ambito cinematografico e di doppiaggio.
Nel 2014 è Zoe Leon nella serie Rake e Jane (versione da bambina) in Jane the Virgin. Nel 2015, Jenna Ortega entra a far parte del cast principale della serie di Netflix Richie Rich, interpretando Darcy, la migliore amica di Richie.
Dal 2016 al 2018, l’attrice prende parte alla sitcom di Disney Channel Harley in mezzo, in cui interpreta il ruolo da protagonista Harley Diaz. Grazie a questo ruolo si assicura la vittoria nel 2018 agli Imagen Awards, e una seconda candidatura nel 2019 come doppiatrice della principessa Disney Isabel in Elena di Avalor .
Nel gennaio 2019 la Ortega viene scelta per il ruolo di Ellie Alves nella seconda stagione della serie thriller You di Netflix. Successivamente è nel ruolo da protagonista della commedia Yes Day, del 2020. Mentre nel 2019 viene scelta per recitare nel film horror di Netflix La babysitter – Killer Queen. Dal 2020 al 2022 doppia anche la voce di Brooklynn nella serie Jurassic World – Nuove avventure. Come doppiatrice lavora anche, nel 2014, al primo episodio di OMG!, serie animata in cui ha interpretato la Principessa Sleigha; all’ottavo episodio della prima miniserie Over the Garden Wall – Avventura nella foresta dei misteri e a I Greens in città (Big City Greens) dal 2019 al 2022, doppiando Gabriella Espinosa.
Oltre a partecipare al teen drama The Fallout, di cui è protagonista, si unisce anche al cast di Scream. Attiva anche nel panorama editoriale, il 5 gennaio 2021 pubblica per la Random House il suo primo libro autobiografico It’s All Love. Reflections for Your Heart & Soul, in cui il tema principale è la riflessione sulla sua vita che si divide fra Hollywood e la sua città natale Coachella Valley, su tutte le lezioni che la vita fino a quel momento le ha dato e sull’importanza di una buona salute mentale e psicologica.
Nel 2022 raggiunge ampio successo internazionale, anche in Italia, grazie alla sua partecipazione nel ruolo della protagonista Mercoledì Addams nella serie di Netflix co-prodotta da Tim Burton.
Visualizza questo post su Instagram