Andrea Dianetti bio
in , ,

Andrea Dianetti

Vita privata di Andrea Dianetti

Andrea Dianetti nasce a Roma il 9 maggio 1987, sotto il segno del Toro. La sua infanzia, e non solo, è stata fortemente segnata dalla morte dell’amato padre quando Andrea aveva solo 9 anni. In più occasioni l’attore lo ricorda e si emoziona parlando del vuoto che la sua figura ha lasciato nella sua vita. Per sentirlo vicino, porta sempre con sé un suo portachiavi.

Il dolore per la mancanza del padre, viene compensato però dall’amore da cui è sommerso nella sua famiglia. Ha infatti un legame speciale con la mamma, la sorella Federica e la nonna, donne che spesso vediamo nelle sue storie Instagram, insieme alla fidanzata Miriam.

L’amore per la recitazione fa parte della sua vita fin da quando era molto giovane.

Andrea è molto amico di Carolina Benvenga, Diana Del Bufalo, Adriano Bettinelli e Cristiano Caccamo, con i quali ogni tanto realizza video ironici e divertenti. Sui social, infatti, pubblica spesso contenuti comici che hanno molto seguito tra gli utenti.

L’attore romano si tiene in forma andando in palestra. Da piccolo ha praticato karate per circa 10 anni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ANDREA DIANETTI (@andreadianetti)

Le misure di Andrea Dianetti

Andrea è alto 1,80 metri e pesa circa 68 chili. 

Tatuaggi e significati di Andrea Dianetti

Andrea Dianetti non sembra avere tatuaggi sul suo corpo.

Gli amori di Andrea Dianetti

Della vita sentimentale di Andrea Dianetti si conosce soltanto il nome della sua attuale fidanzata: Miriam Milani, studentessa di Roma. Si sono fidanzati a maggio del 2020 e nel corso del 2022 hanno iniziato a convivere. La coppia è molto affiatata e appare spesso nei video divertenti che Andrea pubblica sul suo canale Instagram.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ANDREA DIANETTI (@andreadianetti)

La carriera di Andrea Dianetti

Andrea Dianetti sognava di fare l’attore e così inizia fin da piccolo a frequentare corsi di danza e di arte drammatica, indirizzandosi nei primi anni 2000 principalmente sul teatro, parte fondamentale della sua carriera.

Nel 2006 entra a far parte di Amici di Maria De Filippi, all’interno della categoria “recitazione”. Si classifica secondo e da questa esperienza inizia ad essere maggiormente conosciuto al grande pubblico e a intraprendere vari lavori tra televisione, teatro, cinema e radio.

Tra i vari, lo vediamo recitare in Camera cafè, I Cesaroni, Un medico in famiglia, Din don-una parrocchia in due e nella sitcom Ricci e capricci del 2019/2020.

Tra le esperienze di conduzione di Andrea, troviamo: il programma Staraoke (2009) su Boing, insieme a Carolina Benvenga, le Para olimpiadi del 2009 su Sky Uno, insieme a Paola Perego, Isola party (2021), insieme a Valeria Angione, e Pupa party (2022), insieme a Dayane Mello, su Mediaset infinity. Insieme a Diana Del Bufalo è anche inviato speciale collegato dal backstage del Summer Festival 2013.

Parallelamente alla televisione e al cinema, prosegue la sua carriera teatrale. Tra i lavori portati in scena vediamo Zitto sa…o non ti televoto (2007-che ha scritto, diretto e interpretato), A un passo dal sogno (2007/2008), Aforismi e Peperoncino (2011-con Giorgio Albertazzi), Buon compleanno (2016) e 3 uomini e una cuccia (2019). Per il cinema Dianetti è nel cast del cortometraggio del 2012 E la vita continua, con Ricky Tognazzi e Francesco Pannofino, per il quale vince il premio come miglior attore non protagonista alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Dianetti si dedica anche al doppiaggio (ad esempio per la serie CSI: scena del crimine, e alla conduzione radiofonica tra il 2012 e il 2013.

Nel 2022 Andrea Dianetti partecipa come concorrente al programma, condotto da Carlo Conti, Tale e quale show. Si classifica secondo. Nello stesso anno pubblica il suo primo romanzo: La felicità del gambero. 

Written by Francesca Pasini

Ambra Angiolini bio

Ambra Angiolini

jenna ortega bio

Jenna Ortega