Ambra Angiolini bio
in , ,

Ambra Angiolini

La vita privata di Ambra Angiolini

Ambra Angiolini nasce a Roma il 22 aprile 1977, sotto il segno del Toro. Cresce nella Capitale, nel quartiere Palmarola, insieme alla sua famiglia composta da mamma Doriana, papà Alfredo e da due fratelli più grandi di lei: Barbara e Andrea.

Alle scuole elementari frequenta un istituto di suore e fin da piccola ama la danza, tanto che inizia a studiarla. Nella scuola di danza riceve la segnalazione, da parte di un insegnante, dello svolgimento di un casting di Fininvest. Si presenta e viene scelta: inizia così la sua vita nel mondo dello spettacolo.

La Angiolini è un’artista poliedrica che è partita dalla danza per diventare presentatrice televisiva e radiofonica, ma anche cantante e attrice. Diventata famosa con il suo debutto in Non è la Rai, Ambra ha raggiunto numerosi successi. Uno dei primi è sicuramente la sua iconica canzone T’appartengo. 

È anche impegnata nel sociale e nel 2000 è stata nominata madrina del Gay Pride.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ambra Angiolini (@ambraofficial)

Le misure di Ambra Angiolini

Ambra Angiolini è alta 1,70 metri e pesa circa 54 kg.

Ambra Angiolini e l’appartamento occupato

Nel 2022 Ambra Angiolini è finita su titoli di giornali e anche in servizi di Striscia la notizia per una sua presunta illecita occupazione di un appartamento a Milano. Durante la sua storia con Massimiliano Allegri, Ambra è andata a vivere nell’appartamento di Giampaolo Pazzini e della moglie Silvia Slitti. Da quanto denunciato dalla coppia, la Angiolini sarebbe dovuta rimanere in quella casa per 10 mesi, ma allo scadere del contratto non lo avrebbe liberato per mesi.

La vicenda ha avuto un‘eco mediatica non indifferente anche perché, sempre secondo i proprietari di casa, probabilmente non veniva pagato l’affitto. Inoltre, il contratto sarebbe stato a nome di Allegri, che però nel frattempo aveva rotto con Ambra Angiolini.

Dopo mesi di appelli social ed “attapiramenti” da parte di Striscia la notizia, sembra che Ambra abbia liberato l’appartamento. Non sono mancati però ricorsi ad avvocati per risolvere la questione tra i protagonisti di questo particolare “braccio di ferro”:

Tatuaggi e significati di Ambra Angiolini

Ambra ha un tatuaggio fatto insieme a sua figlia Jolanda: sul braccio della figlia è disegnato il profilo di un viso che soffia, mentre sul braccio della madre c’è il fiore “soffione” con i suoi petali che volano via. Quando vengono avvicinati si crea il tatuaggio completo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ambra Angiolini (@ambraofficial)

Gli amori di Ambra Angiolini

Il grande amore di Ambra è stato quello che l’ha legata al cantante Francesco Renga, dal 2004 al 2015. Per amore si è trasferita a Brescia, patria natia di Renga, dove è rimasta anche dopo la fine della loro storia. Dalla loro unione sono nati due figli: Jolanda (2004) e Leonardo (2006).

Nonostante l’amore sia finito, i due artisti non hanno smesso di volersi bene e di rimanere in buoni rapporti, anche per amore dei figli. In un’intervista a Verissimo rilasciata anni dopo la rottura, Francesco ha raccontato:

“Io, Ambra, Jolanda e Leonardo non smetteremo mai di essere una famiglia. Una famiglia in cui certi meccanismi sono cambiati. La cosa fondamentale secondo me è che rimanga il rispetto dei ruoli”

Dopo la fine della lunga storia con Renga, balza agli onori della cronaca la storia di Ambra con il famoso allenatore Massimiliano Allegri. I due rimangono legati dal 2017 al 2021, quando improvvisamente esce la notizia della loro rottura. Sembra che il motivo sia un tradimento dell’ormai ex compagno, ma non ci sono conferme a riguardo da parte dei diretti interessati. Ad ogni modo, la fine della loro storia sembra essere stata burrascosa e tra loro non c’è più nessun tipo di rapporto.

La carriera di Ambra Angiolini: gli esordi in televisione

Ambra Angiolini ha solo 13 anni quando appare per la prima volta in televisione. Grazie a un casting di Fininvest con esito positivo inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo. La prima esperienza è come figurante, tra il 1990 e il 1991, nel programma Fantastico.

Dopo la partecipazione a Bulli e pupe, si fa conoscere al grande pubblico per la sua presenza, con il “gioco dello zainetto”, in Non è la Rai tra il 1992 e il 1993, programma che poi conduce dal 1993 al 1995. La sua fama cresce ed è molto amata dal pubblico giovane. Nel 1994 vince il Telegatto come personaggio rivelazione dell’anno.

La sua carriera da conduttrice prosegue negli anni con numerose esperienze. Tra queste è doveroso citare: il Dopofestival del Festival di Sanremo 1996, il programma musicale Super (1996), il Carosello (1997), Stasera niente Mtv (2008) e il Concerto del Primo Maggio, dal 2018.

La carriera di Ambra Angiolini: il cinema e la musica

Parallelamente alla televisione, Ambra intraprende anche una carriera da attrice. Il suo debutto avviene con il film Saturno contro (2007), di Ferzan Özpetek, per il quale vince il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista, ma anche il Globo d’oro e il Ciak d’oro come attrice rivelazione dell’anno.

Si apre così la strada verso numerose pellicole cinematografiche. Tra queste, la vediamo recitare in Immaturi di Paolo Genovese (2011), Viva l’Italia di Massimiliano Bruno (2012), La scelta di Michele Placido (2015), La verità, vi spiego, sull’amore di Max Croci (2017), Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici (2017) e La notte più lunga dell’anno di Simone Aleandri (2022).

Recita anche per il piccolo schermo: i film Favola (1996) e Maria Maddalena (2000) e le serie tv Il silenzio dell’acqua (2019/2020) e Le fate ignoranti (2022) sono solo alcuni esempi.

Durante l’ultimo anno in cui Ambra si trova a Non è la Rai, incide il suo primo album T’appartengo. Al suo interno, il singolo T’appartengo riscuote ben presto un grande successo che continua anche molti anni dopo. Vince infatti 3 Dischi di platino e un Disco d’oro.

La carriera di Ambra Angiolini: gli anni più recenti

Nel 2017 vediamo la poliedrica Ambra anche come giurata in Amici di Maria De Filippi e in Sarà Sanremo. Dal 2022 è anche giudice di X Factor, su Tv8, insieme a Fedez, Rkomi e il rapper Dargen D’Amico. 

In radio è impegnata dal 2021 con il programma Le mattine, su Radio capital, mentre l’anno precedente, nel 2020, pubblica il suo primo romanzo dal titolo InFame

Written by Francesca Pasini

angelina mango bio

Angelina Mango

Andrea Dianetti bio

Andrea Dianetti