Lamberto Sposini biografia
Fonte Instagram
in

Lamberto Sposini

La vita privata di Lamberto Sposini

Lamberto Sposini è un giornalista e conduttore televisivo nato a Foligno il 18 febbraio 1952, sotto il segno dell’Acquario. Si è laureato in Farmacia all’Università degli Studi di Genova.

Ha due figlie: Francesca (1970) e Matilde (2003).

Le misure

Lamberto Sposini è alto 1.83 metri e pesa circa 84 kg.

L’ictus di Lamberto Sposini

Il 29 aprile 2011, Lamberto Sposini si preparava per condurre uno speciale della Vita in diretta sul matrimonio di William d’Inghilterra e Kate Middleton. Poco prima di andare in onda, però è colpito da un malore: ictus e conseguente emoraggia cerebrale. Trasportato al Policlinico Gemelli di Roma, è operato d’urgenza ed entra in coma farmacologico. A giugno esce dalla terapia intensiva e lascia il Policlinico nel mese di luglio per passare sei mesi in una clinica privata in Svizzera.

Torna a Roma per le terapie di riabilitazione che sospende nel 2015 in seguito alla frattura dell’omero. Decide di non tornare più in televisione poiché soffre di afasia (incapacità di parlare) e di agrafia (incapacità di scrivere), ma sta meglio e torna ad essere presente sui social dove lo vediamo mentre mangia un gelato, mentre si fa tagliare i capelli, mentre si gode un bicchiere di birra e la compagnia dei suoi amici del mondo della televisione.

Dopo il malore, l’ex moglie e la figlia maggiore hanno fatto causa alla Rai poiché i soccorsi sono stati chiamati solo dopo 15 minuti dal malore e l’ambulanza è arrivata dopo ben 40 minuti poiché è stata avvertita che si trattava di un malore generico. Inoltre, Sposini è stato portato dapprima in un ospedale senza reparto di neurochirurgia ed è stato operato solo dopo quattro ore dal malore. La causa, però, è stata persa dalla famiglia.

Gli amori di Lamberto

Da un matrimonio giovanile, Lamberto Sposini è diventato papà di Francesca, nata nel 1970 quando lui aveva appena 18 anni.

Dall’ex moglie Sabina Donadio ha avuto una figlia, Matilde, nata nel 2007. Sabina è ancora oggi al fianco di Sposini ed, insieme all’attuale marito, si prendono cura di lui e vivono tutti insieme a San Felice, alle porte di Milano.

La carriera di Sposini

Dopo la laurea in Farmacia, Lamberto Sposini decide di intraprendere la strada del giornalismo e collabora con Paese Sera fino al 1978 quando diventa un giornalista professionista e viene assunto dalla Rai.

Inizia come conduttore del Tg Regione Umbria e poi passa alla rubrica Tam Tam del Tg1. Dal 1979 al 1985 si occupa di calcio, come inviato negli stadi per 90°minuto. Tra gli ideatori di Unomattina, nel 1991 passa a Mediaset dove è tra i fondatori del Tg5. Torna in Rai come vicedirettore del Tg1 salvo, poi, tornare di nuovo al Tg5 con la rubrica Gusto e come supervisore di Terra. Nel 2006 viene sospeso 4 mesi dall’Ordine dei Giornalisti in seguito ad alcune conversazioni con Luciano Moggi, direttore generale della Juventus, dove decidevano i temi del dibattito televisivo. Ospite in diversi programmi, anche come opinionista, dal 2008 al 2011 conduce La vita in diretta ed è tra i giurati di Ballando con le stelle. Dopo il malore che l’ha colpito, ha deciso di ritirarsi dal mondo della televisione e di fare il papà.

 

Daniele Lupo biografia

Daniele Lupo

Lidia Bastianich biografia

Lidia Bastianich