- Nome d'arte: Lo Stato Sociale
- Data di nascita: 2009
- Professione: Cantante
- Luogo di nascita: Bologna
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://lostatosociale.net/
Lo Stato Sociale è un gruppo musicale bolognese formatosi nel 2009 e composto da Alberto Cazzola (1984), Lodovico Guenzi (1986), Alberto Guidetti (1985), Enrico Roberto (1986) e Francesco Draicchio (1985). Tutti uniti dalla passione per la musica, hanno iniziato caricando i propri brani sulla piattaforma Myspace venendo lentamente notati. Sono molto attivi sui social, soprattutto su Facebook, dove quasi quotidianamente pubblicano delle frasi delle loro canzoni o di canzoni che nel tempo verranno scritte e pubblicate.
Nel 2010 pubblicano il primo singolo Amore ai tempi dell’Ikea, mentre nel 2012 pubblicano il primo album, Turisti della democrazia. A questo punto, il gruppo è già abbastanza conosciuto da poter affrontare un tour nei teatri e locali italiani.
Il singolo Ci eravamo tanto sbagliati, anticipa il secondo lavoro de Lo Stato Sociale, L’Italia peggiore, uscito nel 2014. Nel 2016 esce invece il terzo album Amore, lavoro ed altri miti da sfatare. Questo lavoro li porta ad esibirsi per la prima volta in un vero e proprio palazzetto sportivo ovvero il Forum di Assago (Milano). Nel 2018 esordiscono al Festival di Sanremo con la canzone Una vita in vacanza. Nello stesso anno rilasciano anche il quarto album, Primati.
L’esperienza sanremese
Nel 2018 Lo Stato Sociale esordisce al Festival di Sanremo con il brano Una vita in vacanza, conquistando il secondo posto. È la prima volta che un gruppo musicale indie si presenta su un palco così prestigioso. Secondo i cinque componenti, il motivo per cui sono stati accettati è perché il genere indipendente si sta leggermente facendo strada tra gli altri generi. Ed è il motivo per cui la rivista Rolling Stone li definisce dei “pionieri”, che apriranno la strada ad altri artisti come gli Zen Circus e i The Giornalisti.
La partecipazione al Festival ha portato a delle critiche da parte di alcuni fan che hanno visto dell’incoerenza da parte de Lo Stato Sociale, da sempre una band che si definisce “contro il sistema”. A queste critiche, gli artisti hanno risposto chiedendo di dare loro una possibilità perché nessuno sarebbe stato deluso dal risultato finale.