Lucia Sardo biografia
Fonte Instagram
in

Lucia Sardo

La vita privata di Lucia Sardo

Aurora Lucia Sara Sardo (è questo il nome completo) è un’ attrice, regista e autrice italiana nata il 13 dicembre 1952 a Francofonte (Siracusa).
Tutti e tre i nomi hanno a che fare con la Luce ma ha scelto di chiamarsi Lucia come la Santa di Siracusa.
Siciliana DOC e attivista in prima linea contro la mafia, è conosciuta soprattutto per aver interpretato il ruolo di Felicia Impastato nel film I Cento Passi, che le ha permesso la candidatura al Premio Nastro d’Argento.
Quando la mamma di Peppino Impastato era ancora in vita ha conosciuto l’attrice, pregandola di far conoscere la storia di suo figlio in tutto il mondo. A questo punto la Sardo fa un’altra promessa a Felicia, quella di far conoscere lei attraverso uno spettacolo teatrale.

Il francese, il dialetto siciliano e quello pugliese sono le lingue che conosce meglio, ma se la cava piuttosto bene anche con il milanese, romanesco e bolognese.
La Sardo, a causa di influenze familiari, è molto interessata alla politica, tanto da candidarsi alle elezioni regionali in Sicilia nel 2008.

Lucia è mamma di Gioacchino Cappelli, attore ne L’onore e il rispetto e Come un delfino.

Le misure di Lucia Sardo

L’attrice è alta 1.60 metri e ha praticato aerobica per molti anni.

La carriera di Lucia Sardo

L’attrice si forma nel Teatro di Ventura e, insieme ai suoi compagni, nel 1980 decide di fondare l’Istituto di Cultura Teatrale a Santarcangelo di Romagna. Qui, per diversi anni, dirige e organizza il Festival del Teatro di Strada, uno dei festival sperimentali più importanti d’Europa.
In questo periodo ha la possibilità di farsi conoscere, diventando l’allieva di moltissimi importanti ricercatori del periodo.
Pratica per ben 15 anni teatro per poi debuttare al cinema, nel 1992, con La discesa di Aclà a Floristella. Da qui interpreterà, poi, ruoli abbastanza difficili, come quello già citato di Felicia Impastato.

Dal punto di vista televisivo, invece, Lucia prende parte a molte serie televisive quali BancaccioUn medico in famiglia (sesta stagione), Il capitano Maria, ecc…
È, inoltre, regista e in quanto tale nel 2015 mette in scena il cortometraggio Con te e senza te.

La si può definire un’attrice di moltissima esperienza, a tal punto da poter insegnare il mestiere a chi ha voglia di intraprendere la sua stessa strada. Così Lucia nel 2008 apre una propria scuola di recitazione a Catania, realizzando il proprio sogno.

La Sardo durante la sua carriera non si è fatta mancare niente; infatti è stata anche partner di attori e musicisti come Penélope Cruz, Monica Bellucci, Luca Argentero, Carlo Verdone,Nino Frassica, ecc…

Giuseppe Sulfaro biografia

Giuseppe Sulfaro

Suzi Quatro biografia

Suzi Quatro