mannini bio
in

Maninni

La vita privata di Maninni

Maninni, il cui nome per intero è Alessio Mininni, è un cantautore nato e cresciuto a Bari. Non si conosce il giorno e il mese di nascita ma si sa l’anno, 1997.

La passione per la musica si sviluppa nella sua città natale e lo porta ad abbracciare la chitarra. I suoi cantanti preferiti diventano gli U2, che lo hanno avvicinato allo studio dello strumento che ha consacrato il suo avvicinamento alla musica, gli Oasis, i Radiohead, i Pink Floyd, Vasco Ross. E poi Ligabue e  Cesare Cremonini, suoi ispiratori nella scrittura.

Maninni, duqnue, nasce prima come musicista per poi diventare cantautore. Un’altra delle sue passioni è la produzione. Infatti, si diletta anche come produttore.

Gli piacerebbe però anche collaborare con Fabri Fibra, per far sì che due mondi diversi si possano incontrare.

Si definisce una personalità taciturna, empatico, e profondamente energica. Gli piacciono le cose semplici, come spesso racconta nelle sue canzoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maninni (@maninni)

Le misure di Maninni

Non si conoscono le misure esatte di Maninni. È possibile però eventualmente fare una stima. Il cantautore potrebbe essere alto 180 cm circa per un peso ideale di 77 kg circa. Il ragazzo infatti ha un fisico snello e ben proporzionato con la sua altezza.

Tatuaggi e significati

Maninni non sembra avere tatuaggi visibili sul suo corpo.

Gli amori di Maninni

Non si conoscono le storie d’amore di Maninni. Il cantante appare molto riservato anche sui suoi social, infatti non sono presenti tracce di relazioni presenti o passate.

La carriera di Maninni

La carriera musicale di Maninni inizia nel 2017 quando esordisce con Parlami di te. Nel 2019 esce Peggio di ieri finché per due anni decide di accantonare la musica.

Nel 2021 torna con il brano Senza, progetto discografico curato da un nuovo team e che entra nelle playlist di Spotify Scuola Indie e New Music Friday. Seguono poi i singoli Vestito rosso e Vaniglia, che riscuotono un buon successo tanto che il secondo supera i 400 mila streaming.
Nel frattempo firma un contratto con l’etichetta Sony Music Italy e pubblica nel dicembre 2021 il nuovo singolo Bari NY, seguito a Febbraio da Irene. Alla fine del 2021, Maninni riceve il premio come Miglior Artista Emergente 2021 da Rai Radio Tutta Italiana.
Nel luglio 2022 esce il nuovo singolo Caffè, inno alle cose semplici scritta sotto il lockdown del 2022 che richiama alla bellezza della libertà. Il pezzo raggiunge le dieci settimane in Playlist Scuola Indie di Spotify. Ad ottobre 2022, sempre con Sony Music Italy, esce il nuovo singolo CLIPPER.
Infine, a dicembre 2022 partecipa a Sanremo Giovani con la canzone Mille porte, scritto in cameretta e autobiografico, racconta un periodo difficile della sua vita in cui ha affrontato una vera e propria lotta contro sé stesso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maninni (@maninni)

Written by Valentina Meloni

fiat 131 bio

Fiat 131

dana saber bio

Dana Saber