Mark Hamill biografia
in

Mark Hamill

La vita privata di Mark Hamill

Mark Hamill, all’anagrafe Mark Richard Hamill è un attore e doppiatore statunitense noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Luke Skywalker nella saga di Star Wars. Mark è nato il 25 settembre 1951 a Oakland da Virginia Suzanne e William Thomas Hamill, capitano della marina americana. Ha due fratelli, Will and Patrick, e quattro sorelle, Terry, Jan, Jeanie, and Kim.

A causa del lavoro del padre, da ragazzo fu costretto a cambiare spesso scuola: Sand Diego, Virginia e infine Giappone, dove si avvicina alla recitazione. Tornato negli Stati Uniti frequenta il college a Los Angeles dove si laurea in drammaturgia.

Mark Hamill si è sposato il 17 dicembre 18978 con l’igienista dentale Marilou York con una cerimonia civile privata. Dal matrimonio sono nati tre figli Nathan (1979), Griffin (1983), and Chelsea Elizabeth (1988). Nel 2016 il primogenito lo ha reso nonno.

Mark è iscritto al partito democratico e dal dicembre 2017 è membro della Royal Society di Chimica.

Le misure di Mark Hamill

Mark Hamill è alto 1,75 m e pesa 60 kg.

L’incidente

Era l’11 gennaio 1977 quando Mark, a bordo della sua BMW, fu coinvolto in un incidente d’auto causato da una distrazione lungo la via del ritorno. Ne uscì con una frattura del naso e dello zigomo sinistro, sistemati dopo 7 ore di intervento. Per ovviare alle cicatrici e al volto tumefatto, venne modificata la trama del film Star Wars episodio V: L’impero colpisce ancora.

Tatuaggi e significati

Mark non ha tatuaggi.

Gli amori di Mark Hamill

Mark Hamill si è sposato con cerimonia privata il 17 dicembre 1978 con l’igienista dentale Marilou York. La coppia ha tre figli: Nathan, Griffin e Chelsea Elizabeth.

Prima di sposarsi Mark ebbe una storia con una collega attrice, Anne Wyndham, conosciuta durante le riprese. Successivamente rivelerà durante un’intervista che la ragione del successo del suo matrimonio sta proprio nel non aver sposato un’attrice: due attori sposati sarebbero troppo competitivi.

La carriera di Mark Hamill

Mark Hamill diventa famoso al grande pubblico dopo aver interpretato il personaggio di Luke Skywalker nella trilogia di Guerre Stellari. nel tentativo di scrollarsi di dosso l’etichetta di quella grande interpretazione, partecipa a film di generi diversi come Il grande uno rosso.

Negli ultimi anni, sebbene sia tornato nelle sale nel 2015, 2017 e 2019 sempre con Star Wars, si dedica sempre di più al ruolo di doppiatore. È la voce di Joker nella serie animata di Batmam e ha partecipato anche a diversi episodi di Robot Chicken.

Roberto Giacobbo biografia

Roberto Giacobbo

Tom Wopat biografia

Tom Wopat