Massimo Di Cataldo biografia
Fonte Instagram
in

Massimo Di Cataldo

La vita privata

Massimo Di Cataldo, nato a Roma, il 25 aprile 1968, è un noto cantante e attore romani che ha raggiunto il suo apice del successo negli anni ’90. Prima di divenire un cantante in voga, Massimo Di Cataldo ha tentato diversi provini come attore e partecipato ad alcuni film. Viene ingaggiato per Belli e dannati Sabato italiano. 

Il cantante ha due sorelle: Francesca e Roberta. Non ha mai frequentato il Conservatorio, dichiara in un’intervista, bensì ha imparato a suonare sulle canzoni dei Beatles. Frequenta il liceo artistico ed affascinato dal teatro e dalle diverse forme dello spettacolo si cimenta come attore.

La carriera musicale ha inizio grazie alle numerose presenze a Sanremo, nella prima metà degli anni ’90. Negli ultimi anni la fama del cantante è stata oscurata a causa della gogna mediatica, dopo essere stato accusato di violenza domestica nei confronti dell’ex compagna. Tale episodio avrà conseguenze dannose, sia nell’ambito della sua carriera artistica sia nella sua vita famigliare. Di recente, Massimo Di Cataldo ha perso suo padre a causa di un infarto. Il cantante ha attribuito l’affaticamento e la sofferenza del padre alle accuse mosse dall’ex compagna.

Gli amori

Nel 1997 ha sposato Jorgelina Borda Amezaga, ma divorziano nel 2002. Dal primo matrimonio nasce una figlia, Carlotta.

La compagna attuale è la visual artist, Anna Laura Millacci. Dalla loro relazione nasce la seconda figlia del cantante, Rosalù.

Anna Laura, nel 2013, ha accusato il cantante di averle inferto maltrattamenti fisici, denunciando pubblicamente su Facebook l’accaduto. Condivide la sua fotografia con il volto apparentemente tumefatto di botte, accusando il marito di averle fatto perdere il bambino che aspettava. Le accuse si riveleranno poi fasulle, in seguito alle indagini del GIP del Tribunale di Roma. Entrambe le denunce, per i reati di maltrattamenti e procurato aborto, saranno archiviate nel 2015, per mancanza di “compatibilità tra le tracce ematiche presenti sul volto e le riferite percosse”. Tuttavia la notizia ha ormai già fatto il giro del web e la reputazione del cantante ne subisce le disastrose conseguenze.

Le misure

Massimo Di Cataldo è alto 180 cm e pesa 70 kg.

La carriera artistica

Nel 1993 esordisce al Festival di Castrocaro, con il brano “Sto sbroccando per te”. L’anno successivo vince Sanremo Giovani, con il brano “Soli“. Nel ’95 torna a Sanremo e presenta “Che sarà di me” e si guadagna un secondo posto in classifica. Pubblica l’album “Siamo nati liberi“, che sbarca in 35 paesi del mondo. Il successo lo condurrà ad un tour europeo, per poi ripresentarsi ancora a Sanremo nel 1996, con il brano “Se adesso te ne vai“. Pubblica il suo secondo album, intitolato “Anime“, che vince tre dischi di platino. Nel ’97 pubblica il suo terzo album, “Crescendo” seguito l’anno successivo dall’album “Dieci“, che è subito Disco d’oro. Torna a Sanremo con “Come sei bella” nel 1999.

Nel 2000 intraprende una collaborazione duratura con il manager David Guido Pietroni e forma una nuova band. Ha inizio un tour sperimentale, intitolato “Live“, che lo porterà nelle Americhe. L’anno successivo passa dalla casa discografica Sony alla BMG e pubblica la raccolta intitolata “Il mio tempo“. Lo stesso periodo partecipa a vari eventi musicali e trasmissioni televisive, quali il Festivalbar, Music Farm e Superstar Tour.

Nel 2008 nasce la sua etichetta discografica indipendente, che chiamerà Dicamusica. L’anno successivo produce il suo album, “Machisenefrega“.

Nel 2015, Massimo Di Cataldo celebra i suoi 20 anni di carriera e pubblica la raccolta di successi “Addendum”, contenente l’ineditoUn’emozione fantastica“. Nel 2017-2018 torna alla ribalta con due nuovi singoli, “Prendimi l’anima” e “Domani chissà”. Ha celebrato di recente i suoi 50 anni di età e 25 di carriera, con un live al Piper Club di Roma. Il suo ultimo inedito si intitola “Ci credi ancora all’amore“, presentato al programma “Ora o mai più“, il 29 giugno 2018. A settembre 2018 partecipa come concorrente a Tale e quale show.

Marisa La Giada Passera biografia

Marisa Passera

Alberto Tomba biografia

Alberto Tomba