- Nome d'arte: Michele Pecora
- Data di nascita: 6 ottobre 1957 (domenica)
- Età: 67 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Cantante
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Agropoli
- Account social: Facebook
La vita privata
Michele Pecora è un cantante nato ad Agropoli (Salerno) il 06 ottobre 1957, sotto il segno della Bilancia. Durante l’adolescenza si trasferisce a Falconara (Ancona) insieme alla sua famiglia, ma non dimentica la casa di Agropoli a cui dedica la canzone La mia casa.
Gli amori di Michele
Michele Pecora ha un figlio, Matteo (1978).
La carriera di Pecora
Durante l’adolescenza, Michele Pecora studia chitarra classica al Conservatorio di Pesaro. Nel 1977 inizia a lavorare in una radio privata delle Marche e partecipa al Festival di Castrocaro con La mia casa che lo porta alla vittoria e ad un contratto con la Warner Bros Records. Il vero successo arriva nel 1979 con Era Lei, il cui album spopola in Spagna, Francia e Germania. L’anno successivo collabora con Zucchero (agli esordi) con Te ne vai partecipando al Festivalbar.
Consolida il successo nel 1985 con Me ne andrò ed inizia la sua carriera da autore. Nel 1995 è l’autore del brano RIvoglio la mia vita portato da Lighea al Festival di Sanremo, poi dirige un’orchestra che accompagna artisti come Riccardo Fogli e Peppino Di Capri. Lo troviamo in televisione in programmi come I migliori anni, ma anche come talent scount di concorsi di canzoni. Nel 2019 è tra i concorrenti di Ora o mai più.
Inoltre, in molti lo ricordano per la polemica nata con Zucchero nel 1998. Dopo una segnalazione di Striscia la Notizia, infatti, si accorge di alcune somiglianze tra la sua canzone Era lei e Blu, brano di Zucchero che, però, viene assolto.