Nicky Jam Biografia
Fonte Instagram
in

Nicky Jam

  • Nome d'arte: Nicky Jam
  • Data di nascita: 17 marzo 1981 (martedì)
  • Età: 38 anni
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: Dj, Rapper
  • Titolo di studio: Licenza media
  • Luogo di nascita: Boston (USA)
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 74 kg
  • Account social: Instagram Facebook Twitter

Vita privata di Nicky Jam

Viso strafottente, ma anche pacioccone come un orsetto. Un dualismo che colpisce quello di Nicolas Rivera Camineiro – Nicky Jam – rapper e dj americano sulla cresta dell’onda, nonostante gli alti e bassi della sua tortuosa carriera. Nasce a Boston il 17 marzo 1981, da padre portoricano e madre della Repubblica Dominicana.

Ha solo 11 anni quando la famiglia si trasferisce di nuovo a Portorico e lì Nick adolescente fa qualche lavoretto, mentre studia, per contribuire alle spese di casa. Vivace e intraprendente, si esibisce spesso sul posto di lavoro attirando l’attenzione dei passanti. Tra questi, la moglie di un discografico locale che gli procura il suo primissimo contratto.

Nicky Jam ha avuto quattro figli – Alyssa, Yarimar, Lucy e Joe – da una misteriosa relazione precedente alla storia d’amore con la modella colombiana Angelica Cruz. Secondo alcuni i figli sarebbero nati da due madri diverse ma le notizie a riguardo non sono mai state confermete. Si è sposato una sola volta, con la Cruz, nel 2017 ma  ha divorziato l’anno seguente.

Misure di Nicky Jam

Nicky è alto 175 cm e pesa intorno a 74 kg. Porta i capelli tagliati molto corti o rasati e il viso a volte coperto da una barba incolta. Ha piercing su entrambe le orecchie.

Tatuaggi

Il rapper sfoggia 29 tatuaggi, sempre in fase di integrazione con quelli nuovi di anno in anno. I più appariscenti sono: un gufo in volo sul collo, che indica la liberazione dalla droga; due spade a forma di croce su entrambe le tempie e sulla tempia sinistra anche tre stelle; sull’avambraccio sinistro il ritratto della madre e la scritta Te Amo Mama.

E ancora: un sole che sorge sul petto, un grande occhio su una spalla, la parola “LOVE” sulle dita della mano sinistra e le note musicali su quelle della mano destra, un uomo che si arrampica su un monte sull’avambraccio destro.

Il nome d’arte

Secondo quanto ha dichiarato lui stesso, il nome d’arte “Nicky Jam” (Nicky Marmellata) glielo appioppò un barbone che lo ammirava ogni volta dare spettacolo nel negozio di alimentari in cui lavorava da adolescente. La “marmellata” a cui fa riferimento forse è proprio quella che il ragazzo vendeva ai clienti.

Carriera

Il primo album Distinto a Los Demas fu prodotto quando era appena adolescente in Portorico. Le sue canzoni mescolavano abilmente il reggae centroamericano e il rap di tipo statunitense, cosa che le rese di immediato impatto. A inizio anni Duemila, incontra il rapper Daddy Yankee e comincia una proficua collaborazione che durerà anni.

Insieme producono El Cartel, El Cartel II, Vida Escalante e molti altri successi ma ben presto mentre la fama di Daddy Yankee aumentava quella di Nicky si fermava contro un muro di flop che lo portò in depressione. Nel 2010 si trasfeirsce a Medellin in Colombia dove raccoglie insperati successi al punto da lanciarsi con un album (Prestige) nel mondo della musica reggaeton.

Il successo mondiale arriva con El Perdon, singolo che nel 2015 sbanca in tutte le classifiche. Nel 2017 esce l’album Fenix. Nel 2019 ha lanciato il nuovo singolo Te Robaré.

Francesca Baroni Biografia

Francesca Baroni

Romeo Santos Biografia

Romeo Santos