- Nome d'arte: Olly
- Data di nascita: 4 maggio 2001 (venerdì)
- Età: 23 anni
- Professione: Rapper
- Luogo di nascita: Genova
- Altezza: 175 cm
- Peso: 75 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Olly
Olly, nome d’arte di Federico Olivieri, è un rapper italiano nato il 4 maggio 2001 a Genova. La passione per la musica inizia quando, fin da piccolo, sente la necessità di esprimersi e trova questa possibilità proprio nel panorama musicale. Così decide di cominciare a studiare canto al Conservatorio per poi cimentarsi anche nella scrittura dei suoi primi brani.
Nel 2014 realizza così il suo primo testo, per poi pubblicare diversi pezzi sulla piattaforma Soundcloud, orientandosi verso il mondo del rap con tornei di freestyle e del genere. Olly decide successivamente di lasciare l’Italia e trasferirsi per un periodo in Inghilterra, raffinando ancora di più il suo sound. Qui comincia a esibirsi live nei locali inglesi e a fare direttamente gavetta, fino a lanciare i primi progetti musicali e concretizzare la sua carriera.
Gli artisti a cui si ispira in particolare sono Marracash, Wild Bandana, Gufees, Post Maolone, Youn Thug e Roddy Rich. Tra le sue passioni c’è il calcio, infatti sul suo profilo Instagram ci sono degli scatti che lo ritraggono mentre pratica questo sport, quando era più piccolo.
Visualizza questo post su Instagram
Le misure di Olly
Non si conoscono le misure esatte di Olly. È possibile però eventualmente fare una stima. Il cantante potrebbe essere alto 175 cm circa per un peso ideale di 75 kg circa.
Tatuaggi e significati
Olly ha diversi tatuaggi visibili sul suo corpo. Tra cui:
- una scritta in cinese nella parte interna del braccio destro
- un viso di una donna sul braccio destro
- un disegno grande sulla parte anteriore della spalla destra
- un altro disegno grande sul lato esterno della spalla destra
- una parola in corsivo sul lato posteriore del braccio sinistro
Gli amori di Olly
Non si conoscono gli amori di Olly. Il rapper infatti sembra essere molto riservato in merito alla questione e preferisce pubblicare nel suo account Instagram solo ciò che riguarda la musica e non la sua sfera privata.
La carriera di Olly
Dopo la realizzazione del suo primo testo nel 2014, Olly, inizia a pubblicare i suoi primi brani sulla piattaforma Soundcloud, tra cui Sarah, La Vasistas, Pace e Ollywood’s Blleding. Degli stessi anni è il progetto Piacere Mixtape che gli permette di crearsi il suo primo piccolo pubblico di ascoltatori.
Nel 2017 Olly collabora con il rapper Matsby per pubblicare il Namaste EP, primo progetto musicale di sei tracce. Nel frattempo l’amico e produttore Yanomi lo supporta nella produzione e scrittura di alcuni pezzi come Bla Bla Car e Riconoscenza del 2018; Dimmi quando e Il primo amore del 2019; e Mai e poi mai e Winston Blue del 2020. In particolare Il primo amore riscuote in poco tempo grande successo, raggiungendo oltre i quattro milioni di stream su Spotify.
Nell’estate del 2019 partecipa al Goa Boa Festival, condividendolo con gli artisti Ghemon e Alfa, e facendosi amare dal pubblico in live. Nel 2020 pubblica il suo primo album Io sono. In questo disco si distinguono i brani Paranoie e Mai E Poi Mai. Successivamente firma con l’etichetta discografica Aleph Records, con la quale esce il singolo Lego. In questi anni, inoltre, viene nominato Artista del Mese per MTV New Generation.
Nel 2021 pubblica un remix della canzone di Arisa, La notte, che lo porta ad acquisire maggiore successo. Nel 2022 pubblica il suo nuovo EP Il mondo gira, dal quale invece si distinguono altre canzoni come Un’altra volta, Fammi morire e L’anima balla, un inno a non mollare mai, che presenta a Sanremo Giovani.