- Nome d'arte: Ghemon
- Data di nascita: 1 aprile 1982 (giovedì)
- Età: 42 anni
- Segno zodiacale: Ariete
- Professione: Cantante, Rapper
- Titolo di studio: Laurea
- Luogo di nascita: Avellino
- Altezza: 177 cm
- Peso: 79 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Ghemon
Ghemon è un cantautore e rapper italiano. Vero nome Giovanni Luca Picariello, nasce ad Avellino il 1 aprile 1982. Dopo il diploma si trasferisce a Roma dove si laurea in Giurisprudenza alla LUISS.
Sceglie Ghemon come nome d’arte ispirandosi al personaggio di Lupin III Goemon, affetto da mutismo e dall’aspetto particolare.
Ciò che però davvero lo appassiona è la musica. Ha 18 anni quando incide il suo primo disco ed è il 2018 quando per la prima volta partecipa a Sanremo.
Le misure di Ghemon
Ghemon è alto 1,77 m e pesa 69 kg.
La malattia
Nel 2016 Ghemon dichiara pubblicamente di soffrire di depressione. La malattia lo spingeva a trascorrere in casa le sue giornate, dormendo a ogni ora del giorno. Solo con l’amore della sua famiglia e l’aiuto delle medicine riesce piano piano a riprendersi.
Tatuaggi e significati
Ghemon fece il suo primo tatuaggio con un amico all’età di 17 anni. Era un ideogramma cinese dal significato “conoscere/essere”. In totale ha oltre 15 tatuaggi, molti raffiguranti degli animali, scelti per il loro valore simbolico. Troviamo serpenti, balene, un lupo e una tigre. Tra i tatuaggi raffiguranti personaggi di fantasia ci sono il draghetto Grisù e Devilman.
Gli amori di Ghemon
Ghemon è stato fidanzato con la disc jockey ligure Bianca Weiss Tabaton. È stata la ragazza ad aiutarlo inizialmente con il problema della depressione, visto che il padre è un celebre neuropsichiatra.
Oggi la fidanzata di Ghemon è Giulia Diana, organizzatrice di eventi e stilista.
La carriera di Ghemon
Ghemon si avvicina al mondo artistico passando per i graffiti. La street art è solo uno dei modi in cui manifesta la sua creatività. Grazie al cugino si avvicina al mondo della musica rap e hip hop modificando i testi di Ligabue e dei Litfiba.
Negli anni collabora con diversi gruppi, ma il più importante per la sua crescita personale è il 15 barrato. È il 2007 quando pubblica il suo primo album La rivincita dei buoni a cui seguono E poi, all’improvviso, impazzire, Qualcosa è cambiato – Qualcosa cambierà Vol. 2, Orchidee e Mezzanotte, il primo dopo aver sofferto di depressione.
Nel 2018 partecipa per la prima volta a Sanremo come ospite di Diodato e Roy Paci, mentre nel 2019 è tra i concorrenti del festival con il brano Rose Viola. Ha collaborato con Elodie e lo abbiamo visto negli Home Visit di XFactor 2018.
Ghemon ha scritto un libro autobiografico, Io sono, pubblicato nel 2018.