Oreste Lionello biografia
in

Oreste Lionello

  • Nome d'arte: Oreste Lionello
  • Data di nascita: 18 aprile 1927 (lunedì)
  • Data di morte: 19 febbraio 2009
  • Età: 81 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: Attore
  • Titolo di studio: Laurea in Giurisprodenza
  • Luogo di nascita: Rodi
  • Luogo di morte: Roma
  • Altezza: 162 cm
  • Peso: 66 kg

La vita privata di Oreste Lionello

Oreste Lionello nasce a Rodi, in Grecia, il 18 aprile 1927. E’ un noto attore, doppiatore e cabarettista italiano.

Suo padre era maresciallo dell’esercito ed era costretto spesso a spostarsi per lavoro, fin quando non si stabiliscono a Reggio Calabria. Lì cresce ed a 10 anni già approcciava al teatro, come valletto, al Cilea.

Si laurea in giurisprudenza all’università di Palermo e lavora per un po’ presso lo studio di un notaio. Ben presto si iscrive all‘Accademia d’Arte Drammatica per coltivare il suo sogno. Dopodiché si trasferisce a Roma ed entra nella Compagnia di Teatro comico musicale di Radio-Roma e sposa quello che resterà il suo genere d’eccellenza: il cabaret.

Successivamente entra in tv ed è protagonista di diverse serie, mentre il suo coinvolgimento al cinema è minore, infatti avrà soprattutto parti secondarie, in film commedia, tra cui citiamo “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi” e “Tototruffa ’62”.

Oltre che nel genere cabaret, Oreste Lionello si è distinto nel mondo del doppiaggio, prestando la voce a più di 50 attori, tra cui Gene Wilder, Peter Sellers, Charlie Chaplin, Jerry Lewis, Groucho Marx ed a diversi cartoni animati. E’ considerato inoltre il doppiatore ufficiale di Woody Allen.

L’attore si è spento a Roma, a seguito di un tumore, nel 2009.

Gli amori

Oreste Lionello era una persona molto riservata e non si hanno molte news rispetto alla sua vita privata sentimentale. E’ stato sposato con una donna di nome Diana, dopodiché ha avuto una compagna, Giuliana Graziani, fino alla fine della sua vita.

Inoltre, Oreste Lionello aveva cinque figliLuca, Cristiana e Alessia, che hanno seguito le orme del padre nel doppiaggio; infine Fabio Luigi e Davide, l’ultimo figlio, nato nel 1973.

Le misure

Oreste Lionello era alto 162 cm e pesava 62 kg.

La carriera

Oreste Lionello ha debuttato in tv nel 1954 con la Compagnia del Teatro Comico Musicale di Radio Roma della Rai. Ha preso parte a diverse trasmissioni e serie tv, tra cui ricordiamo: Il marziano Filippo, Una tragedia americana, Le avventure di Laura Storm, Senza rete, Il Ribaltone e molte altre.

All’inizio degli anni ’70, passa in prima serata, con i varietà Dove sta Zazà e Mazzabubù, al fianco di Gabriella Ferri.

Negli anni ’80 presenta Al Paradise, dopodiché si unisce alla compagnia comica de Il Bagaglino, affiancando altri noti attori come Leo Gullotta e Pippo Franco. I loro programmi passeranno in tv negli anni ’90 su Mediaset.

Come doppiatore, Oreste Lionello è universalmente riconosciuto come la voce italiana ufficiale di Woody Allen, ma ha doppiato anche Chaplin nel film “Il grande dittatore” (indimenticabile nella scena del discorso finale all’umanità). E’ stato la voce di Robin Williams nelle prime stagioni di Mork e Mindy ed inoltre ha doppiato anche numerosi cartoons, come Paperino, Topolino, Duffy Duck, Bugs Bunny, Gatto Silvestro etc. Ha doppiato momenti memorabili del cinema italiano ed internazionale: era sua la voce di Gene Wilder nel film “Frankestein Junior“, quella di Peter Seller nel “Dr. Stranamore” ed infine ha doppiato Michel Serrault, compagno di Ugo Tognazzi ne “Il vizietto“. Questi naturalmente sono solo alcuni esempi di come la voce di Oreste Lionello si sia impressa nella mente e nel cuore degli italiani. Diversi attori stranieri (doppiati da Lionello) hanno espresso ammirazione verso di lui, tra cui naturalmente Woody Allen, il quale ha affermato in un’intervista:

“Oreste Lionello mi ha reso per anni un attore molto migliore di quanto non fossi veramente (…) ed a lui devo la mia popolarità in Italia”.

Oreste Lionello si è spento ad 81 anni, a Roma, il 19 febbraio 2009, a causa di un tumore, che lo affliggeva da tempo.

Antonio Ricci biografia

Antonio Ricci

Rocco Tanica biografia

Rocco Tanica