Pamela Villoresi biografia
in

Pamela Villoresi

La vita privata

Maria Pamela Villoresi è nata a Prato, il 1° gennaio 1957. E’ una nota attrice e regista teatrale italiana.

Suo padre è toscano e sua madre è tedesca. A 13 anni ha iniziato a studiare recitazione presso il Metastasio di Prato. Un anno dopo ha debuttato nello spettacolo di Schwarz “Re nudo“, con la direzione artistica di Paolo Magelli. Ha recitato in più di 60 spettacoli, collaborando con grandi artisti del calibro di Giorgio Strehler, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e altri. Si è specializzata nell’interpretazione poetica, dando la voce a 5 melologhi. Ha diretto 28 spettacoli e lavorato in 36 film. Tra i maggiori riconoscimenti che ha ricevuto, ricordiamo: due Maschere d’Oro, due Grolle D’oro, due premi Ubu, uno alla carriera e uno per la Pace, più la Medaglia d’oro del Vaticano.

Gli amori

Pamela Villoresi è vedova. Suo marito era Cristiano Pogany, direttore della fotografia. Insieme hanno avuto tre figli: Eva, Tommaso e Isabel.

La carriera

Pamela Villoresi ha in corso una longeva carriera attoriale, su tutti i fronti dell’espressione artistica. Il suo primo approccio alla recitazione è nel mondo del teatro, un cui debutta giovanissima. Recita in numerosi spettacoli, spaziando dai classici (D’annunzio, Shakespeare, Goldoni, Strehler) agli autori più moderni (Manfridi, Panici, Nanni Loy e altri).

Al cinema, ha debuttato nel 1976, in “Dimmi che fai tutto per me” diretto da Pasquale Festa Campanile. Altri film di rilievo a cui ha preso parte l’attrice sono: “Il gabbiano” di Marco Bellocchio (1977), “Pummarò” di Michele Placido (1990), “Il sole anche di notte” di Paolo e Vittorio Taviani, “I banchieri di Dio – il caso Calvi” di Giuseppe Ferrara (2002); “Amici miei – Come tutto ebbe inizio” di Neri Parenti (2011) e “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. La sua ultima apparizione al cinema è nel film “Youtopia” di Berardo Carboni, nel 2018. In tv invece ricordiamo la sua recente partecipazione alla serie “Romanzo famigliare”, sempre nel 2018.

 

Federico Rubini biografia

Federico Rubini

Dario Cassini biografia

Dario Cassini