Paul Michael Glaser biografia
Fonte Instagram
in

Paul Michael Glaser

  • Nome d'arte: Paul Michael Glaser
  • Data di nascita: 25 marzo 1943 (giovedì)
  • Età: 76 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: Attore, Regista
  • Titolo di studio: Master in regia e recitazione alla Boston University
  • Luogo di nascita: Cambridge
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 82 kg
  • Account social: Instagram Facebook Twitter

La vita privata di Paul Michael Glaser

Paul Michael Glaser è nato a Cambridge, il 25 marzo 1943. E’ un attore e regista statunitense, noto per aver recitato nella serie tv poliziesca, anni ’70, “Starsky e Hutch“.

I suoi genitori si chiamano Samuel e Dorothy. Suo padre era un architetto. E’ cresciuto in una famiglia ebrea ed è il più piccolo di tre figli.

Dopo la laurea, alla Tulane University, l’attore ha conseguito due master: uno in teatro, nel 1966, e l’altro in recitazione e regia, alla Boston University, l’anno successivo. Prima di approdare al grande schermo, Paul recitava a Broadway. Il suo debutto al cinema fu nel 1971, nel film “Il violinista sul tetto“, diretto da Norman Jewison.

Negli anni ’90, insieme alla prima moglie, Elisabeth Meyer, diede il via ad una raccolta fondi a supporto dei bambini malati di AIDS. La fondazione si chiama “Elizabeth Glaser Pediatric AIDS Foundation”, in onore della prima moglie, morta di AIDS.

Gli amori di Paul Michael Glaser

Paul Michael Glaser si è sposato due volte. La prima moglie si chiamava Elisabeth Meyer e morì di AIDS nel 1994; la donna contrasse il virus a seguito di una trasfusione durante il suo primo parto, cosa che scoprì solo 4 anni più tardi. I due figli, Ariel e Jake, nacquero sieropositivi. Ariel morì nell’agosto 1988. Jake, fortunatamente, non ha mai sviluppato la malattia.

La seconda moglie fu Tracy Barone: si sposarono nel 1996 e divorziarono nel 2007. Dal secondo matrimonio nacque un’altra figlia, Zoe.

Le misure

Paul Michael Glaser è alto 180 cm e pesa circa 82 kg.

La carriera

Negli anni ’70, Paul Michael Glaser intraprendeva la sua carriera di attore in serie tv. E’ apparso in “Le strade di San Francisco”, “The doctor“, della NBC, e in “Love is a many splendored thing“, della CBS. La svolta avveniva con la partecipazione alla serie poliziesca “Starsky e Hutch” di cui era coprotagonista al fianco di David Soul. La serie andò in onda dal 1975 al 1979, ovvero per 4 stagioni.

Dopo il successo di “Starsky e Hutch”, Paul intraprende anche la carriera di regista, dirigendo alcuni episodi di serie tv famose, come “Miami Vice” e “Il giudice Amy“. L’attore è rimasto attivo al cinema fino al 2010, prestando la voce nel film “LEGO – Le avventure di Clutch Powers”. Altri film noti dell’attore sono: “Il grande Houdini” (1976), “Fobia” (1980), “Attacco alla paura” (1984), “The Cutting Edge” (1992), “L’aria lassù” (1994), “Kazaam” (1996) e “Starsky e Hutch” (2004) tratto dalla serie tv e nel quale appaiono Ben Stiller e Owen Wilson nel ruolo dei protagonisti.

Jessica Szhor biografia

Jessica Szohr

Susanna Petrone biografia

Susanna Petrone