Sergio Fiorentini biografia
in

Sergio Fiorentini

La vita privata

Sergio Fiorentini è nato a Roma il 29 luglio 1934. E’ un attore, doppiatore e direttore di doppiaggio italiano. E’ noto al grande pubblico specialmente per il suo ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella serie tv “Il maresciallo Rocca“, con Gigi Proietti.

L’attore si è spento a Roma l’11 dicembre 2014, all’età di 80 anni, all’ospedale San Camillo, dopo una lunga malattia.

Gli amori

Sergio Fiorentino era sposato con Eliana Lupo, attrice e direttrice di doppiaggio, nonché figlia del famoso attore Alberto Lupo. Insieme hanno avuto un figlio, Maurizio, anch’egli doppiatore.

La carriera

Sergio Fiorentini ha avuto una lunga e fiorente carriera a partire dagli anni ’70. Ha recitato in numerosi sceneggiati tv, tra cui “Jekyll”, di Giorgio Albertazzi (1969); “I fratelli Karamazov”, di Sandro Bolchi; “Agostino d’Ippona”, di Roberto Rossellini (1972) e altre. Dagli anni ’90, ha preso parte a diverse fiction di successo, tra le quali “La piovra 7” (1995), “Il mascerallo Rocca” (dal 1996 al 2005), “Noi siamo angeli” (1997), “Distretto di polizia” (dal 2000 al 2006), “La squadra” (dal 2004 al 2006).

Al cinema, ha esordito nel 1973, in un film di Luigi Zampa, “Bisturi, la mafia bianca”. Successivamente ha preso parte a diversi film storici, come “Italia a mano armata” e “Roma, l’altra faccia della violenza” di Marino Girolami (1976), “Il prefetto di ferro” di Pasquale Squitieri (1977) e “Il muro di gomma”, di Marco Risi (1991). Sergio Fiorentini ha lavorato come attore fino alla fine dei suoi giorni, nonostante la malattia che lo affliggeva da tempo. Tra i suoi ultimi film, vogliamo ricordare “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese (2012) e “Il mio giorno” di Stefano Usardi, postumo.

In qualità di doppiatore, Sergio Fiorentini ha prestato la voce a numerosi illustri attori come Gene Hackman, Bill Cosby, Bud Spenser, Mel Brooks e molti altri. Inoltre ha doppiato anche in alcuni film di animazione, come la serie “I Wuzzles” e “La profezia delle ranocchie”; è stato la voce narrante de “Il re leone” e la voce del nonno nel cartone animato di “Heidi”.

Tammin Sursok biografia

Tammin Sursok

Beppe Braida biografia

Beppe Braida