Steven Tyler biografia
Fonte Instagram
in

Steven Tyler

La vita privata di Steven Tyler

Steven Tyler, nome d’arte di Steven Victor A. Tallarico, nasce a Yonkers, il 26 marzo 1948. E’ un celebre cantante metal, voce solista degli Aerosmith, al fianco del chitarrista Joe Perry e Tom Hamilton. Si è classificato al 3° posto nella Hit Parede intitolata “i 100 migliori vocalist metal di tutti i tempi“.

Entrambi figli di migranti, il padre è di origine italiana (il nonno emigrò negli Stati Uniti dalla provincia di Crotone) mentre la madre è di origine inglese e polacca. Il padre era egli stesso un musicista e la madre insegnava musica, per cui il suo destino era in parte segnato. Ha una sorella maggiore, Lynda Hasz, che insegna nel Vermont.

Inizialmente vive ad Harlem, fino all’età di 4 anni, poi si trasferisce nel Bronx insieme alla famiglia. Qui frequenta la scuola, ma va incontro a vari problemi: l’artista stesso si è definito in un’intervista “un bambino iperattivo”; successivamente ha manifestato disturbi della condotta ed è stato espulso dalla scuola. Viene trasferito nella scuola di Hoffman, per bambini con disturbi del comportamento, poi la famiglia tornerà a Yonkers. Non ha mai legato con la scuola, infatti verrà espulso anche dall’istituto superiore per possesso di marijuana ed al college è vittima di bullismo da parte dei suoi compagni. Tali difficoltà contribuiscono al suo allontanamento dalla scuola e coltiva il suo interesse primario, ovvero la musica, come valvola di sfogo e rifugio. Fin da ragazzo suona con numerose rock band, fino a conoscere Joe Perry e Tom Hamilton, che suoneranno al suo fianco ed insieme fonderanno gli Aerosmith.

Gli amori

Ha avuto una relazione travagliata con Bebe Buell, nota modella negli anni ’70, da cui nascerà una figlia Liv Tyler, attualmente una celebre attrice.

Nel 1979 sposa Cyrinda Foxe e nasce Mia, modella. Pochi anni dopo si separano e Steven Tyler incontra la sua seconda moglie, Teresa Barrick, e si sposano nel 1988.

Dal secondo matrimonio nascono due figli, Chelsea nel 1989 e Taj nel 1992. Nel 2005, divorzia nuovamente e ha inizio una relazione con la nuova compagna Erin Brady.

Le misure di Steven Tyler

Steven Tyler è alto 173 cm e pesa 83 Kg.

La carriera musicale di Steven Tyler

Steven Tyler è conosciuto soprattutto per essere il frontman della band Aerosmith. Prima della sua fondazione, fino alla fine degli anni ’60, mette insieme altri gruppi, tra cui The Chain, Fox Chase e William Proud, che tuttavia avranno vita breve.

Nel 1970 nascono gli Aerosmith e si piazzano sin dall’inizio alle vette delle classifiche. Il loro genere musicale di elezione è l’heavy metal, sebbene si prestasse a “contaminazioni” con l’hard rock e il country. La band resterà sulla cresta dell’onda negli anni ’70 ed ’80, ovvero il periodo di maggiore produttività, nonostante gli eccessi di Steven dovuti al suo legame con la tossicodipendenza.

L’album che segnerà il successo degli Aerosmith è “Get a trip“, pubblicato nel 1993. Il loro ultimo tour risale al 2010. Intanto, nel 2005, Steven Tyler aveva reso noto di aver contratto l’epatite C anni prima e di essere in corso di trattamento.

All’età di 68 anni, Steven Tyler si cimenta nella carriera da solista ed incide l’album “We’re All Somebody from Somewhere“, uscito nel 2016.

Il 10 maggio 2008, all’apertura del Nashville Film Festival si è tenuta l’anteprima mondiale del documentario “Steven Tyler: Out On A Limb“, che ripercorre e celebra la carriera del cantante.

Paolo Conte biografia

Paolo Conte

Aldo Biscardi biografia

Aldo Biscardi