- Nome d'arte: Suor Cristina
- Soprannome: Sister Cristina
- Data di nascita: 19 agosto 1988 (venerdì)
- Età: 36 anni
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: Cantante
- Luogo di nascita: Vittoria
- Altezza: 165 cm
- Peso: 55 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://www.sistercristinaofficial.com/biografia/
La vita privata di Suor Cristina
Suor Cristina nasce a Vittoria il 19 agosto 1988 sotto il segno del leone, ma cresce insieme alla sua famiglia a Comiso. Il suo vero nome è Cristina Scuccia. Nel 2008 inizia a studiare canto e ballo presso la Star Rose Academy di Roma.
Nel 2009 inizia il suo percorso di postulato per diventare una Suora Orsolina della Sacra Famiglia e prende i voti nel 2012 dopo due anni passati in Brasile. I voti vengono rinnovati nel luglio 2014.
Diventa famosa per la sua partecipazione e vittoria a The voice of Italy nel 2014. Da lì la sua vita cambia fino alla trasformazione più inaspettata: nel novembre del 2022 annuncia di aver rinunciato ai voti e di aver cambiato completamente vita.
Le misure di Suor Cristina
Suor Cristina è alta 1,65 metri per 55 kg di peso.
Cristina Scuccia non è più suora: il cambiamento
Nel novembre del 2022, dopo circa due anni di assenza nel mondo dello spettacolo, Cristina è ospite nel salotto di Verissimo e fa una dichiarazione che sorprende tutti i telespettatori: ha deciso di rinunciare ai voti e non essere più una suora.
Racconta il difficile periodo nel quale ha realizzato che non stava bene e non era più pienamente soddisfatta della sua vita. Non ha rinnegato la decisione di diventare suora e non ha nemmeno perso la fede, ma semplicemente ha deciso di voler fare un tipo di vita differente e più “libero”:
“Per me è stata una grande crescita personale, sono stati gli anni più belli della mia vita. Suor Cristina è dentro di me, è stato un percorso meraviglioso, complesso e difficile. Oggi credo ancora di più nella vita e ancora di più in Dio. La fede non è andata via”.
Durante l’intervista ha anche spiegato meglio il suo cambiamento:
“Mi sono fermata e guardata allo specchio. Mi sono domandata: ‘Stai bene oppure no?’ Io alla fine sono sempre quella di prima, ma con abiti diversi. Avevo paura di deludere le suore e i genitori. Mia madre non mi vedeva stare bene. Non ero serena, mi ha aiutato una psicologa, si deve chiedere aiuto quando si vede il buio. Non capivo chi fossi. Dio mai è stato in discussione, il mio mondo interiore non stava più all’interno del mio abito da suora, nelle tante regole. A un certo punto è stato come parlare due lingue diverse”
Togliendo il velo, Cristina Scuccia ha deciso di cambiare totalmente vita e si è trasferita in Spagna, dove lavora in un ristorante come cameriera. Non nega però che il suo sogno è di continuare a cantare.
Visualizza questo post su Instagram
Tatuaggi e significati di Suor Cristina
Cristina Scuccia non ha tatuaggi sul corpo, ma ha realizzato un piercing sul naso una volta uscita dall’ordine delle Orsoline e aver quindi rinunciato al velo.
Gli amori di Suor Cristina
Suor Cristina ha avuto un solo amore prima di prendere i voti con un ragazzo di nome Lucio.
Una volta tolto il velo, nel 2022, racconta che non è ancora innamorata. Nonostante non sia una delle sue priorità, non esclude in un futuro di trovare qualcuno di cui innamorarsi e con cui costruire una famiglia.
La carriera di Suor Cristina
Suor Cristina muove i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 2007 quando interpreta proprio una suora nel musical Il coraggio di amare. Al giugno 2012 risale invece la sua prima apparizione in TV nel programma Dizionario dei sentimenti.
Nel 2013 vince il concorso canoro Good News Festival e nel luglio dello stesso anno esce il suo primo singolo Senza la tua voce. Nel 2014 Suor Cristina diventa famosa al grande pubblico per la partecipazione al talent The Voice of Italy. In seguito alla vittoria firma un contratto con la Universal.
Nel novembre dello stesso anno esce il suo primo album, Sister Cristina che viene poi distribuito in tutto il mondo, anche in Giappone. Tra il 2015 e il 2017 Suor Cristina recita nel musical Sister Act. Nell’estate del 2016 partecipa a Titanic – Il musical.
Nel marzo del 2018 esce il singolo Felice e il 23 marzo dello stesso anno esce il suo secondo album dal titolo omonimo. Nel 2019 partecipa al programma Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci.
Nel 2020 partecipa come concorrente anche al programma Name That Tune – Indovina la canzone, vincendolo.
Dopo un periodo di circa due anni in cui non appare in televisione, torna come ospite a Verissimo, raccontando la sua nuova vita senza velo. Da quanto raccontato dalla stessa Cristina durante l’intervista di Silvia Toffanin nel 2022, una volta tolo i voti si è trasferita in Spagna dove lavora in un ristorante in cui è sia cameriera che cantante.