Talia Shire biografia
Fonte Instagram
in

Talia Shire

La vita privata

Talia Rose Coppola, in arte Talia Shire, è nata a New York, il 25 aprile 1946. E’ un’attrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica americana. I suoi ruoli più noti sono Connie Corleone, ne “Il padrino”, e Adriana, la compagna di Rocky Balboa.

Ha origini italiane. Suo padre, Carmine, era un compositore. Suo fratello è il celebre regista Francis Ford Coppola. Fin da ragazza aveva le idee chiare, ovvero desiderava affermarsi come attrice. Nel 1966 si iscrisse alla Yale School of Drama, poi si trasferì ad Hollywood in cerca di fortuna.

Gli amori

Talia ha sposato il compositore David Shire, nel 1970. Dal primo matrimonio nacque un figlio, Mathew Orlando. Dieci anni dopo, ha sposato Jack Schwartzman ed ebbe altri due figli, Jason e Robert. Dal 1994, Talia Shire è vedova.

Le misure

Talia Shire è alta 162 cm e pesa 58 kg.

La carriera

Talia ha esordito al cinema nel 1968, ma il ruolo che le ha donato la notorietà internazionale è nel film “Il padrino“, nel 1972, diretto da suo fratello Francis Ford Coppola. La sua interpretazione di Connie Corleone, nella saga de “Il padrino”, le fece guadagnare una Nomination agli Oscar, come miglior attrice non protagonista, nel 1975. Lo stesso successo si ripete nel 1977, per il ruolo di Adriana Pennino, moglie di Rocky, fino al 1990. Nel 1989, Talia Shire ha recitato in un altro film diretto dal fratello (affiancato da Martin Scorsese e Woody Allen), che si intitola “New York Stories“. Talia Shire è tuttora attiva nel mondo del cinema, sebbene in film minori. Il suo ultimo film è “Pizza with Bullets” (2017) diretto da Robert Rothbard.

John Boyega biografia

John Boyega

Marina Morgan biografia

Marina Morgan