Thony biografia
Fonte Instagram
in

Thony

La vita privata di Thony

Thony è un’attrice e cantautrice italiana. Nasce come Federica Victoria Caiozzo il 17 maggio 1982 a Palermo, anche se nelle sue vene scorre sangue polacco.

Dopo aver pubblicato online alcuni sui brani, viene scelta da Paolo Virzì prima per la creazione della colonna sonora del film Tutti i Santi Giorni, poi come attrice protagonista. È l’inizio della sua carriera cinematografica e il punto di svolta per quella musicale.

Thony non è fidanzata. Durante un’intervista a Gioia dichiara di essere vista come ingestibile dagli uomini, ma allo stesso tempo di non volersi adeguare alle aspettative di un compagno.

Si è trasferita a Roma all’età di 18 anni per fare musica, ma quando può torna nella sua amata Palermo.

Le misure di Thony

Thony è alta 1,69 m mentre non sono state rese note informazioni sul suo peso.

Tatuaggi e significati

Thony ha diversi tatuaggi. Uno, molto grande, sulla pancia raffigurante due uccellini, e altri piccoli sparsi sul corpo.

Gli amori di Thony

Non ci sono informazioni circa la vita privata di Thony. Si sa tuttavia che non è fidanzata, probabilmente a causa del suo carattere indipendente, secondo quanto dichiara durante un’intervista al settimanale Gioia.

La carriera di Thony

Thony inizia la sua carriera musicale pubblicando sul web alcuni suoi brani ed esibendosi nei locali italiani. È il 2012 quando Paolo Virzì la vuole come autrice di Birds, colonna sonora del suo ultimo film, Tutti i santi giorni, film peraltro che la consacrerà anche come attrice emergente, grazie al ruolo di protagonista che il regista le assegna. Il successo è immediato: la colonna sonora vince il Ciak d’oro nella categoria miglior canzone originale con il brano Flower Blossom, e lei riceve la nomination al David di Donatello come miglior attrice protagonista e vince il Globo d’oro per il medesimo ruolo.

Continua a dedicarsi contemporaneamente al cinema e alla musica: la vediamo sul grande schermo in Ho ucciso Napoleone, nei panni di un’avvocatessa, ne L’ospite e in Momenti di trascurabile felicità, mentre si dedica al nuovo progetto musicale MALIHINI.

Sul piccolo schermo invece, è nel cast della seconda e terza stagione di Tutto può succedere (per cui scrive anche il brano Bloodless) nonché presentatrice del programma marchiato Sky Cinepop.

Roberta Nanni biografia

Roberta Nanni

Sabrina Gandolfi biografia

Sabrina Gandolfi