- Nome d'arte: Tiziana Foschi
- Data di nascita: 15 febbraio 1964 (sabato)
- Età: 60 anni
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: Attrice, Comica, Regista
- Luogo di nascita: Roma
- Account social: Instagram
La vita privata
Tiziana Foschi è nata a Roma, il 15 febbraio 1964. E’ una nota attrice, comica e regista teatrale italiana.
Nel 1986, fondò la Premiata Ditta, gruppo comico composto da lei, Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Pino Insegno.
Ha studiato recitazione all’Accademia “La Scaletta”, di Giovanni Diotajuti e Tonino Pierfederici. Fin dal principio della sua carriera da attrice, ha lavorato in teatro, debuttando nel 1986, con la compagnia di Carlo Croccolo.
L’attrice è testimonial della Onlus “Artemisia”, che si occupa di sostegno alle vittime di violenza, alle famiglie con figli diversamente abili e con difficoltà economiche, nonché della salvaguardia del benessere psicofisico della persona.
La carriera
Tiziana Foschi vanta una longeva carriera teatrale, sia da attrice sia da autrice. Tra i suoi spettacoli più celebri, citiamo “Festa di compleanno“, nel 2005; “Donne invisivili” (2007); “Cibami” (2008); “Uscirò dalla tua vita in taxi” (2011).
Ha raggiunto la notorietà televisiva insieme alla “Premiata Ditta”, attraverso le indimenticabili sitcom “Finché c’é ditta c’é speranza” e “Premiata Teleditta”, negli anni ’90.
Al cinema ha debuttato nel 1985, in “Uccelli d’Italia“, di Ciro Ippolito. Inoltre l’attrice ha preso parte ai film “L’assassino è quello con le scarpe gialle“, di Filippo Ottoni (1995); “I miei più cari amici“, di Alessandro Benvenuti (1998) e “Una sconfinata giovinezza“, di Pupi Avati (2010). Il suo ultimo fil risale al 2017 e si intitola “Nobili bugie”, diretto da Antonio Pisu.