- Soprannome: Tom
- Data di nascita: 15 settembre 1977 (giovedì)
- Età: 47 anni
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Attore
- Titolo di studio: Diploma al Drama Centre London
- Luogo di nascita: Londra
- Altezza: 175 cm
- Peso: 79 kg
- Account social: Instagram
La vita privata di Tom Hardy
Tom Hardy, il cui nome completo è Edward Thomas Hardy, è un attore britannico, nato il 15 settembre del 1977 a Londra, precisamente nel quartiere di Hammersmith, anche se è cresciuto a East Sheen.
L’attore pratica jiu jitsu brasiliano e capoeira. Inoltre è un amante dei cani, tanto che ne possedeva uno di nome Max -in onore del protagonista della saga di Interceptor- morto nel 2011. Nel 2017, invece, si unisce alla PETA per una compagna contro il maltrattamento degli animali e per promuoverne l’adozione, realizzando uno spot pubblicitario.
Hardy è stato più volte inserito nella classifica degli uomini più sexy dalla rivista Glamour UK.
Le misure
Tom è alto 175 centimetri e pesa 79 chili.
L’incidente
L’attore, per essersi reciso un tendine con un coltello, vive con il mignolo della mano destra costantemente piegato. Grazie a ben tre operazioni chirurgiche, riesce a chiudere tutte le dita stringendole a pugno, ma non riesce a raddrizzare il dito.
La dipendenza da droghe
Durante il periodo dell’adolescenza, Hardy soffre di dipendenza da droghe. A 11 anni inizia a sniffare colla, a 13 si avvicina agli allucinogeni e a 16 dipende da alcol e crack. Nel 2003, dopo un collasso ed essendosi svegliato circondato da sangue e vomito, entra in riabilitazione e riesce a tornare completamente sano.
A distanza di tempo, l’attore confessa che in quel periodo l’unica cosa che è riuscito a salvarlo è stata la recitazione.
Tatuaggi e significati
L’attore è appassionato di tattoo e ha numerosi tatuaggi su tutto il corpo, tra cui risaltano dei tribali e la sua bandiera nazionale.
Gli amori di Tom Hardy
Tom sposa Sarah Ward nel 1999, ma il matrimonio dura fino al 2004, anche a causa del suo stile di vita eccessivo.
Successivamente, ha una relazione con Rachael Speed, dalla quale ha un figlio, Louis Thomas, nel 2008. Poco dopo, però, i due si lasciano.
Nel 2009 inizia una storia con la collega Charlotte Riley: i due si sposano nel 2014 e hanno due figli, nel 2015 e nel 2018.
L’attore, in un’intervista al Daily Mail del 2010, confessa di aver avuto esperienze omosessuali quando era giovane e di sentire di avere ancora caratteristiche femminili. Tuttavia, nel 2011 rilascia una nuova intervista nella quale dichiara di essere stato frainteso.
La carriera di Tom Hardy
Figlio unico di un’artista e pittrice e di un commediografo, Edward studia alla Reeds School, Tower House School, Richmond Drama e Drama Centre London. La sua carriera inizia sul grande schermo con Black Hawk Down, ma spazia tra cinema, televisione e teatro, vincendo diversi premi e ottenendo numerose candidature, come quella per Miglior attore non protagonista di Revenant.
Ha recitato, tra i tanti film al cinema, in Star Trek – La nemesi, RocknRolla, Bronson, Warrior, La talpa, Lawless, Locke, Revenant – Redivivo, Legend, Mad MAx: Fury Road, Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Dunkirk e Venom.
In televisione ha preso parte a HBO, The Virgin Queen, The Take e Peaky Blinders, mentre in teatro a The Modernist, Blood e The Lond Red Road.
Hardy è un attore atipico, sia per il fatto che interpreta maggiormente personaggi dal volto coperto, sia perché riesce sempre ad adattare il suo corpo ai ruoli che interpreta.