Toto Cotugno biografia
Fonte Instagram
in

Toto Cutugno


Notice: Undefined variable: arrBD in /usr/www/users/chioel/wp-content/plugins/envireit-personaggi/envireit-personaggi.php on line 598

Notice: Undefined variable: arrBD in /usr/www/users/chioel/wp-content/plugins/envireit-personaggi/envireit-personaggi.php on line 643

La vita privata di Toto Cutugno

Toto Cutugno è un cantante nato a Fosdinovo (Massa Carrara) il 07 luglio 1943, sotto il segno del Cancro, con il nome di Salvatore Cutugno. E’ cresciuto a La Spezia con la mamma casalinga, il papà Maresciallo di Marina, la sorella maggiore Rosanna ed il fratello minore Roberto.

Dal 1971 è sposato con Carla. Ha un figlio, Nicolò (1989).

Le misure

Toto Cutugno è alto 1.85 metri e pesa circa 80 kg.

Il malore di Toto Cutugno

Nel luglio 2018, Toto Cutugno si trovava in Belgio per un concerto, precisamente nella città di Seraigne, quando è stato colpito da un malore improvviso. Ricoverato all’ospedale di Liegi in condizioni stabili e non gravi, viene dimesso dopo pochi giorni. La stampa parlava di un problema cardiaco, ma non è così: si trattava di un momentaneo stato di debolezza in seguito al caldo eccessivo.

Toto Cutugno ed il tumore

Nel 2007, Toto Cutugno subisce un intervento al San Raffaele di Milano per un tumore maligno alla prostata. Il cantante aveva già le metastasi e gli è stata salvata la vita. Il merito è anche di Al Bano, suo migliore amico: Toto, infatti, parlando con lui gli aveva confidato alcuni fastidi che sentiva ed Al Bano ha preso un appuntamento per fargli fare alcuni controlli. Dopo l’operazione, Cutugno ha subito una ricaduta che l’ha obbligato a stare dal gennaio al luglio 2009 in ospedale con cicli di chemioterapie che lo indebolivano.

Una buona serata a tutti! Toto

A post shared by Toto Cutugno Official (@totocutugnoofficial) on

Gli amori di Toto

Dal 1971, Toto Cutugno è sposato con Carla, una donna estranea al mondo dello spettacolo e suo amore storico. La coppia non è riuscita ad avere figli, ma Toto è diventato papà di Nicolò nel 1989 nato da un’altra relazione, durante il suo matrimonio. E’ stato un duro colpo per Carla che, però, è riuscita ad accettare tutto per il grande amore che provava nei confronti del marito.

La carriera di Cutugno

Toto Cutugno nasce con la passione per la musica, incoraggiato anche dal papà che suonava la tromba. Inizia a studiare da autodidatta la batteria e prende parte ai primi gruppi musicali locali.

A 13 anni arriva terzo ad un concorso regionale. Crescendo, entra nel gruppo del maestro Manusardi e passa sei mesi in tour in Finlandia. Tornato in Italia, nasce il gruppo Toto e i Tati con cui gira la penisola facendosi conoscere. Nel 1970 compone la prima canzone di successo Questo fragile amore. Fonda gli Albatros e scrive una canzone per Adriano Celentano. L’inizio della sua carriera da solista non è molto facile, ma nel 1980 vince il Festival di Sanremo con Solo noi. La vera popolarità la raggiunge tre anni dopo con L’Italiano. Nel 1989 vince l’Eurovision Song Contest. Ritorna all’Ariston con il brano Voglio andare a vivere in campagna (1995). Negli anni Duemila diventa sempre più noto in Francia ed è protagonista di tour mondiali. Canta L’Italiano anche nella versione cinese.

Federico Mattiello biografia

Federico Mattiello

Gianluca Semprini biografia

Gianluca Semprini