- Nome d'arte: William Shatner
- Data di nascita: 22 marzo 1931 (domenica)
- Età: 93 anni
- Segno zodiacale: Ariete
- Professione: Attore, Produttore cinematografico, Regista, Scrittore
- Titolo di studio: Laurea in Economia e commercio presso McGill University Faculty of Management a Montreal
- Luogo di nascita: Montréal
- Altezza: 177 cm
- Peso: 90 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://williamshatner.com/ws/
La vita privata
William Shatner nasce a Montréal, il 22 marzo 1931. E’ un attore, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore canadese. Ha raggiunto la notorietà per aver recitato nella celebre serie tv e nei film di “Star trek“.
Figlio di un meccanico, Joseph Shatner, e di una casalinga, Anne Garmaise, l’attore ha origini europee e proviene da una famiglia ebraica masoretica. Si laurea in Economia e commercio presso la McGill University Faculty of Management a Montreal. Intraprende la carriera di attore negli anni ’50 e recita in numerosi film e serie tv, fino ai giorni nostri.
Gli amori
Dal 1956 al 1969 è sposato con l’attrice Gloria Rand. Dalla loro unione nascono tre figlie: Leslie Carol (1958), Lisabeth (1961) e Melanie (1964). Dal 1973 al 1996 sposa l’attrice Marcy Lafferty e successivamente con l’attrice Nerine Kidd. Rimasto vedovo due anni dopo, nel 2001 sposa la fotografa Elizabeth Martin.
Le misure
William Shatner è alto 177 cm e pesa 90 kg.
La carriera
Prima di interpretare il ruolo che lo rese più famoso al mondo, Shatner ha avuto una carriera di tutto rispetto, recitando in numerosi film, già a partire dagli anni ’50. In particolare, ricordiamo la sua partecipazione al film “Karamazov“, nel 1958, al fianco di Yul Brinner.
Il ruolo che lo renderà celebre in tutto il mondo è quello del capitano James T. Kirk, nella serie televisiva di fantascienza “Star Trek”, alla fine degli anni ’60. Nel 1989, dirige egli stesso “Star Trek V – L’ultima frontiera”. Dal 1979 al 1994, prende parte anche a tutti i film tratti dalla suddetta serie. Successivamente ha ricevuto un Emmy e un Golden Globe come miglior attore non protagonista della serie Boston Legal.
La sua ultima interpretazione cinematografica risale al 2015, nel film “Anime gemelle“, diretto da Brian Klughman.