William Shatner biografia
Fonte Instagram
in

William Shatner

La vita privata

William Shatner nasce a Montréal, il 22 marzo 1931. E’ un attore, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore canadese. Ha raggiunto la notorietà per aver recitato nella celebre serie tv e nei film di “Star trek“.

Figlio di un meccanico, Joseph Shatner, e di una casalinga, Anne Garmaise, l’attore ha origini europee e proviene da una famiglia ebraica masoretica. Si laurea in Economia e commercio presso la McGill University Faculty of Management a Montreal. Intraprende la carriera di attore negli anni ’50 e recita in numerosi film e serie tv, fino ai giorni nostri.

Gli amori

Dal 1956 al 1969 è sposato con l’attrice Gloria Rand. Dalla loro unione nascono tre figlie: Leslie Carol (1958), Lisabeth (1961) e Melanie (1964). Dal 1973 al 1996 sposa l’attrice Marcy Lafferty e successivamente con l’attrice Nerine Kidd. Rimasto vedovo due anni dopo, nel 2001 sposa la fotografa Elizabeth Martin.

Le misure

William Shatner è alto 177 cm e pesa 90 kg.

La carriera

Prima di interpretare il ruolo che lo rese più famoso al mondo, Shatner ha avuto una carriera di tutto rispetto, recitando in numerosi film, già a partire dagli anni ’50. In particolare, ricordiamo la sua partecipazione al film “Karamazov“, nel 1958, al fianco di Yul Brinner.

Il ruolo che lo renderà celebre in tutto il mondo è quello del capitano James T. Kirk, nella serie televisiva di fantascienza “Star Trek”, alla fine degli anni ’60. Nel 1989, dirige egli stesso “Star Trek V – L’ultima frontiera”Dal 1979 al 1994, prende parte anche a tutti i film tratti dalla suddetta serie. Successivamente ha ricevuto un Emmy e un Golden Globe come miglior attore non protagonista della serie Boston Legal.

La sua ultima interpretazione cinematografica risale al 2015, nel film “Anime gemelle“, diretto da Brian Klughman.

Claudio Cecchetto biografia

Claudio Cecchetto

Bubba Smith biografia

Bubba Smith