- Soprannome: Riki
- Data di nascita: 4 febbraio 1992 (martedì)
- Età: 32 anni
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: Cantante
- Titolo di studio: Diploma Grafico
- Luogo di nascita: Segrate
- Altezza: 175 cm
- Peso: 65 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Riccardo Marcuzzo
Riccardo Marcuzzo nasce il 4 febbraio 1992 a Segrate, in provincia di Milano e vive a Pessano Con Bornago insieme ai genitori (che gestiscono una software house), al fratello Luca ed alla sorella Francesca. Diplomato allo Ied di Milano, Riccardo inizia a scrivere canzoni fin da piccolo e altre sue grandi passioni sono la lettura e i viaggi. I suoi modelli musicali di riferimento sono Tiziano Ferro, Lucio Battisti e Cesare Cremonini.
Le misure di Riccardo
Marcuzzo è alto 175 cm pesa 65 Kg.
Gli amori di Riccardo Marcuzzo
Con i suoi occhi azzurri, il sorriso dolce e una voce bellissima, Riccardo pare aver conquistato diverse ragazze, oltre che milioni di fans
Dal 2018 è fidanzato con una ragazza di nome Sara.
Riccardo Marcuzzo e Aurora Ramazzotti
Nella fase iniziale dei casting di Amici 2016, Riccardo si presenta cantando “Perdo le parole”, una canzone d’amore. Alla domanda di un professore, il cantante dichiara di averla scritta per una ragazza di nome Aurora e precisa poi che si tratta proprio della figlia di Eros. La notizia suscita subito molto interesse, ma la ragazza smentisce tutto, dichiarando di averlo visto una sola volta.
Giulia Pelagatti
Nella scuola di Amici invece Riccardo conosce la ballerina Giulia Pelagatti, eliminata prima della fase del serale. Al termine del talent, Giulia dichiara che tra loro c’è stato un flirt e in una lettera accusa il cantante di essersi montato la testa, mostrandosi molto delusa per il fatto di non essere mai stata menzionata nei suoi ringraziamenti. Giulia continua dicendo che, sebbene lei avesse voluto restare insieme a lui, Riccardo avrebbe preferito invece non continuare a frequentarla.
Ella Ayalon
Nell’estate 2017 ecco un’altra ragazza. Si tratta della modella israeliana Ella Ayalon, seguitissima sui social network. Riccardo la sceglie come protagonista del video clip della sua canzone “Balla con me”, girato in Puglia. Nel videoclip i due condividono scene molto intime e sui loro profili social spuntano alcune foto che li ritraggono insieme. Le fan non sono per niente contente e scrivono commenti poco piacevoli nei confronti della modella. Riccardo risponde, infastidito dal loro comportamento, ma non smentisce nulla in proposito ad una loro possibile storia.
Ginevra Lambruschi
A fine 2017, Riki ha una breve liaison con Ginevra Lambruschi, affascinante fashion blogger toscana ed ex del figlio di Bettarini e Simona Ventura.
Sara Gotti
Nel 2018 Riky si fidanza con la bellissima Sara Gotti, milanese classe 1996, conosciuta grazie ad amicizie in comune. Sara, già amica del fratello di Riccardo, studia Marketing a Milano e lavora come commessa.
La carriera di Riccardo Marcuzzo
La passione per la musica accompagna Riccardo fin da bambino e a sette anni scrive la sua prima canzone, in seguito ad una ferita riportata in spiaggia. La canzone si chiama “Una calza si e una calza no”. Il giovane Riccardo prova anche a studiare teatro, per poi decidere di dedicarsi esclusivamente alla musica e a diciassette anni comincia a prendere lezioni di canto. Riccardo studia e lavora come commesso da Abercrombie.
Nel 2016 si presenta ai casting di Amici e riesce ad ottenere il banco. Nonostante numerose critiche da parte di alcuni professori, il cantante arriva al serale, dove viene scelto da Elisa per far parte della squadra dei blu. Durante il serale Riccardo ha l’opportunità di far conoscere al pubblico le sue canzoni e di duettare con ospiti importanti. Sfida dopo sfida, Riccardo arriva in finale, riuscendo a vincere la categoria canto, ma perdendo contro il ballerino Andreas Muller nello scontro finale.
Il 19 maggio 2017 pubblica il suo primo album “Perdo le parole”, che contiene sette tracce. L’album è accolto con grande favore dal pubblico, tanto che scala fin da subito le classifiche, arrivando al primo posto, dove rimane per cinque settimane consecutive. L’album riceve il triplo disco di platino. Durante l’estate 2017 Riccardo partecipa ai Wind Music Awards e al Summer Festival, dove si esibisce con i suoi inediti.
Il 20 ottobre 2017 esce il suo secondo album “Mania”, preceduto dal singolo “Se parlassero di noi”, una ballad dolcissima uscita il 29 settembre.
Nel 2018 Riccardo è impegnato con il suo tour, con date che toccano le città più importanti d’Italia, come Milano, Napoli, Roma e Firenze.
Tra il 2018 e il 2019 si fa conoscere anche in Messico, incidendo il brano Dolor de cabeza con CNCO.
Nel 2020 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Lo sappiamo entrambi.