- Nome d'arte: Gianni Morandi
- Data di nascita: 11 dicembre 1944 (lunedì)
- Età: 79 anni
- Segno zodiacale: Sagittario
- Professione: Attore, Cantante, Conduttore Televisivo
- Luogo di nascita: Monghidoro
- Altezza: 174 cm
- Peso: 70 kg
- Account social: Instagram Facebook
- Sito Web: http://www.morandimania.it
La vita privata di Gianni Morandi
Gianni Morandi, al secolo Gian Luigi Morandi nasce a Monghidoro l’11 Dicembre 1944. Figlio del ciabattino Renato e della casalinga Clara Eleonora Lorenzi, riceve dal padre la sua prima formazione culturale con la lettura obbligatoria, ad alta voce, del Capitale di Karl Marx e del quotidiano l’Unità. Assolto il compito di prima mattina, in seguito ha licenza di procedere al lavoro in bottega.
Fortunatamente in famiglia si canta anche con le tre zie paterne e Gianni ha una bella voce e un viso aperto e simpatico che lo rendono ben presto il beniamino del paese e delle Feste dell’Unità dove si esibisce per mille lire a serata.
Partecipa a molti concorsi e gare canore piazzandosi sempre nelle prime posizioni, finché nel 1962 viene assunto dalla RCA italiana.
Le misure di Gianni Morandi
Gianni Morandi può contare su di un fisico perfetto, mantenuto tale da un costante esercizio fisico. Appassionato di sport, Gianni è tifoso del Bologna F.C. di cui è stato Presidente onorario dal 2010 al 2014. Ha partecipato a numerose maratone, tra le più famose e difficili, negli Stati Uniti d’America, nel Regno Unito, e nelle maggiori capitali europee, oltre che a Roma e a Bologna.
Si allena per correre la prossima maratona di New York che dovrebbe tenersi il 4 Novembre 2018. L’artista è tra i fondatori della Nazionale Italiana Cantanti (1981). É alto 1,74 metri e pesa circa 74 chilogrammi.
Visualizza questo post su Instagram
Gianni Morandi possiede il carisma del grande comunicatore
Gianni Morandi è il personaggio italiano con più like su Facebook. Il suo account Instagram @morandi_official va decisamente alla grande.
Versatile e comunicativo, Morandi ha compreso il valore dei social e li utilizza per colloquiare con il suo pubblico come sa fare sul palco.
Semplice e diretto, tratta i problemi sociali e la quotidianità con eguale serenità e rispetto. Saluta ciascuno con un abbraccio.
In realtà, pare sia Anna, sua moglie, a scattare le foto che Gianni posta sui social network.
Una delle prime foto mi ritraeva mentre sbucciavo i fagioli. Eravamo andati a comprarli da un contadino vicino casa e lei mi aveva chiesto di darle una mano per pulirli. Ha avuto l’idea di scattarmi una foto che io non volevo pubblicare. Poi lei ha insistito e ha avuto ragione perché da quella foto è partito il fenomeno delle foto di Anna molto apprezzate su Facebook!
L’incidente alle mani di Gianni Morandi
A marzo del 2021 balza sul web, e non solo, la notizia di un importante infortunio che ha colpito il noto cantante. Mentre stava facendo giardinaggio, si è messo a bruciare delle sterpaglie, ma disgraziatamente è inciampato finendo dentro al rogo. Portato in ambulanza nel Centro grandi ustionati di Cesena, ha trascorso un lungo periodo di convalescenza. Le ustioni si sono concentrate sulle mani e sulle gambe dell’artista. Nel marzo del 2022 è stato operato alla mano destra, quella che maggiormente aveva perso le sue funzionalità a causa dell’incidente domestico.
Tatuaggi e significati di Gianni Morandi
Il cantante e attore non sembra avere tatuaggi sul suo corpo.
Gli amori di Gianni Morandi
Nel 1966 Gianni Morandi incontra Laura Efrikian sul set del film In ginocchio da te. L’attrice, figlia di un direttore d’orchestra è già nota al pubblico grazie ai teleromanzi che ha interpretato. Si sposano in segreto per non turbare le folle di fan.
Nel 1967 nasce la loro primogenita, Serena, che disgraziatamente muore a poche ore dalla nascita a causa di una grave crisi respiratoria. Successivamente, la coppia da alla luce altri due figli: Marianna Morandi (1969), attrice ed ex compagna di Biagio Antonacci, e Marco Morandi (1974) che ha intrapreso la stessa carriera del padre.
Gianni e Laura sono nonni di cinque nipoti. Hanno divorziato nel 1979. Secondo quanto dichiarato dalla Efrikian, la loro storia sarebbe finita perché nata troppo presto: i due innamorati erano ragazzi giovani di poco più di vent’anni. Oggi Morandi e la prima moglie mantengono un ottimo rapporto.
In seconde nozze, nel 2004, Gianni Morandi ha sposato Anna Dan a Monghidoro. Da lei ha avuto Pietro Morandi (1997). Morandi ha conosciuto l’attuale moglie a Bologna, durante una partita di calcio. Tra i due è scattato un vero e proprio colpo di fulmine e sono ancora molto affiatati.
La carriera di Gianni Morandi
Diventa il Gianni nazionale
I mitici anni Sessanta hanno il volto di Gianni Morandi e corrono veloci al ritmo di: Andavo a cento all’ora, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, In ginocchio da te (1964), Non son degno di te (1966), Se non avessi più te, La fisarmonica, Se perdo anche te (1967), Un mondo d’amore, C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, Occhi di ragazza (1970).
Sette successi che si assicurarono ciascuno un disco d’oro. Ad ogni successo corrispondeva una storia raccontata poi in un film e Gianni divenne ben presto un fenomeno di costume, il giovanotto più amato dalle teenagers, dalle mamme e dalle nonne italiane.
Il periodo di declino
Gli anni Settanta segnano il declino di Gianni Morandi che lontano dal palco studia musica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nel 1977 si iscrive al corso di contrabbasso.
Erano anni intensi, forti, prepotenti, l’aria era cambiata e noi non ce n’eravamo accorti. Il punto di rottura fu il concerto dei Led Zeppelin al Vigorelli nel ’71, una tappa del Cantagiro. Il pubblico mi fece a pezzi. Ma oggi, a ripensarci, sono stati belli e formativi anche gli anni del contrappasso, quando m’iscrissi al Conservatorio e iniziai un lungo anno sabbatico lontano dalla canzone.
La ripresa avviene con la vittoria della canzone Si può dare di più a Sanremo nel 1987. Erano in tre, gli artisti, ad esortare a “dare di più senza essere eroi”: Gianni, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri.
Morandi conduce poi il Festival di Sanremo del 2011 a fianco di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis.
Collabora con Lucio Dalla e con Claudio Baglioni con il quale nel 2016 realizza il famoso progetto Capitani Coraggiosi.
La conduzione televisiva e le fiction
Gianni Morandi si è dimostrato ottimo conduttore e attore. Su Raiuno nel 1999 ha condotto la trasmissione C’era un ragazzo e nel 2002 Uno di noi con Lorella Cuccarini e Paola Cortellesi.
Tra gli sceneggiati televisivi da lui interpretati come protagonista si ricordano Voglia di volare (1984), Voglia di cantare ( 1985) e La voglia di vincere (1986). Del 1996 è nella miniserie La voce del cuore con Mara Venier.
Ancora su Rai 1 Morandi ha condotto Non facciamoci prendere dal panico (2006) e Grazie a tutti (2009).
L’eterno ragazzo della musica leggera italiana
L’eterno ragazzo Gianni Morandi negli anni Duemila ha ripreso a cantare da grande interprete. Emblematici a proposito sono stati il Tour Gianni Morandi Solo insieme 2014 – Live 7.0 e l’album Autoscatto 7.0.
Nel 2017 particolarmente stimolante si è rivelata la collaborazione con Fabio Rovazzi nel brano Volare.
Mi piace sperimentare e mi sono divertito a lavorare con lui perché è un ragazzo molto intelligente. Per tutta l’estate mi hanno fermato i bambini riconoscendomi come l’amico di Rovazzi.
Morandi pensa a progetti innovativi con la nuova guardia della musica leggera, di cui si dichiara entusiasta. Sembra di essere tornati agli anni Settanta, ha dichiarato, tanti sono i giovani cantautori esordienti con cui sarebbe bello lavorare.
Nel suo ultimo album, D’amore d’autore (2017) ha realizzato questa aspirazione facendo suoi i testi di otto cantautori: Luciano Ligabue, Ivano Fossati, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Elisa, Levante, Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta.
…è il mio quarantesimo album e avevo voglia di festeggiare. L’ho fatto raccogliendo la scrittura dei miei colleghi. Ho sempre cantato l’amore ma mai di questi autori, tranne Fossati. Ho ricevuto le loro canzoni e le ho interpretate cercando di entrare nel loro mondo pur rimanendo me stesso.
Visualizza questo post su Instagram
Morandi torna a fare l’attore
Morandi strizza l’occhio al cinema, uno dei suoi amori giovanili, dal quale attende, a ragione, il riconoscimento che merita.
A me piace fare cose sempre diverse. Diciotto anni fa ho interpretato l’ultima fiction. Volevo vedere se questo lavoro di attore potevo ancora farlo, o potevo finalmente farlo, visto che ora ho una faccia un po’ più segnata, un po’ più matura.
Dal 2017 al 2019 è stata trasmessa su Canale 5 L’isola di Pietro, una miniserie in cui Gianni veste i panni del pediatra Pietro Sereni, il protagonista.