- Data di nascita: 1 febbraio 1938 (martedì)
- Data di morte: 24 luglio 2012
- Età: 86 anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Attore
- Luogo di nascita: Filadelfia
- Luogo di morte: El Paso
- Altezza: 168 cm
Vita privata di Sherman Hemsley
Sherman Alexander Hemsley è nato a Filadelfia il 1 febbraio del 1938 ed è morto ad El Paso il 24 luglio del 2012. Nella sua vita non si è mai sposato e non ha mai avuto figli.
La carriera di Sherman Hemsley
Sherman abbandonò la scuola molto presto per arruolarsi nell’esercito americano, da militare prestò servizio in Giappone e Korea. Una volta congedato iniziò a lavorare come postino e nel tempo libero studiò recitazione per realizzare il proprio sogno.
I primi lavori da attore arrivarono in teatro a Brodway e solo nel 1972 all’età di 34 anni riuscì ad esordire nella sit com Arcibaldo. Da una costola di Arcibaldo nacquero I Jefferson, una delle prime sit com americane incentrate su una famiglia afroamericana. Sherman venne scelto come protagonista insieme all’inseparabile Isabel Sanford ed I Jeffeson ebbero un notevole successo per dieci anni e 253 puntate.
Dopo la fine de I Jefferson, Sherman interpretò il diacono Ernest Frye in Amen, una commedia ispirata ad una chiesa di Filadelfia, città natale dell’attore. Amen venne trasmessa per 5 anni.
Negli anni successivi Sherman Hemsley continuò a lavorare senza sosta e prese parte a film e serie televisive di notevole successo: American Pie, Love Boat, Willy-Il principe di Bel Air e molti altri.
George Jefferson e’uno dei personaggi più comici del piccolo schermo.
Brillante,comico,a volte autoritario,bigotto ma al tempo stesso di gran cuore.
Insieme a isabel sandford alias wizzie ha creato la prima coppia afroamericana
di successo.
Sono passati 40 anni dalla prima puntata ma rimane per me la commedia
piu’esilarante della tv.
FInisco nel ricordare le innumerevoli battute tra george e florence,george e
l amico nemico Willis.
I Jefferson sono ora riproposti per l’ennesima volta in TV ,su Spike e li vedo ancora con sommo piacere.Oggi come oggi nessuna commedia mi diverte come i Jefferson che mi fanno ridere di gusto in un momento così nero e cruciale della nostra storia!