- Nome d'arte: Ugo Francica Nava
- Data di nascita: 18 ottobre 1963 (venerdì)
- Età: 61 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Conduttore Televisivo, Giornalista
- Titolo di studio: Laurea
- Luogo di nascita: Catania
- Account social: Twitter
La vita privata
Ugo Francica Nava è un giornalista e conduttore televisivo nato a Catania il 18 ottobre 1963, sotto il segno della Bilancia. Di origini nobili, il suo antenato è il Cardinale Giuseppe Francica-Nava de Bontifè. Il papà era un famoso giornalista.
Gli amori di Ugo
Ugo Francica Nava risulta essere sposato e papà di due gemelli.
La carriera di Francica Nava
Al Liceo, Ugo Francica Nava era redattore e direttore del giornalino. Dopo gli studi, decide di seguire l’esempio del padre ed intraprende la strada del giornalismo collaborando, per alcuni anni, con varie televisioni locali. Nel 1992 arriva a Telemontecarlo per svolgere il tirocinio necessario al fine di conseguire il tesserino da giornalista.
Entra a far parte della famiglia sportiva di Telemontecarlo nel 1995 iniziando ad occuparsi di calcio ed altri sport, conducendo programmi e telegiornali, ma soprattutto come inviato di eventi sportivi di rilevanza mondiale. Quando Telemontecarlo diventa La7 continua a rimanere nella redazione sportiva e presenta Robot Wars (2002). Il 2003 lo vede occuparsi della Guerra in Iraq per il TG La7
ed è a capo di Vivo x miracolo (2009-2010). Dal 2012 al 2013 conduce Sotto canestro con Valentina Vignali e Gianmarco Pozzecco. Inoltre, insegna giornalismo sportivo in corsi privati di giornalismo.