tommy dali biografia
in

Tommy Dali

  • Nome d'arte: Tommy Dali
  • Data di nascita: 1999
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 80 kg
  • Account social: Instagram

La vita privata di Tommy Dali

Tommy Dali, nome d’arte di Tommaso Daliana, è noto al pubblico per aver partecipato come cantante all’edizione 2022-2023 di Amici di Maria De Filippi. È nato a Firenze, precisamente in zona Campo di Marte, a nord-est della periferia di Firenze. Probabilmente classe 1999. Non si conosce né il giorno né il mese di nascita, dunque neppure il segno zodiacale. Non si sa nulla neanche sulla sua famiglia di origine.

Tommy si definisce come testardo e sensibile ma anche tanto competitivo. Il suo obiettivo è vincere sempre e dare il meglio di sé. Nel corso del programma si è sempre dimostrato un ragazzo riservato e di poche parole.

Le misure di Tommy Dali

Non si conoscono le misure esatte di Tommy Dali . È possibile però eventualmente fare una stima. Il cantante di Amici potrebbe essere alto 180 cm circa per un peso ideale di 80 kg circa.

La polemica sulla sua entrata ad Amici

L’entrata ad Amici di Tommy Dali, incoraggiata da Rudy Zerbi che ha molto puntato su di lui, è stata seguita da una serie di polemiche in merito alla sua carriera musicale. Infatti, il ragazzo può vantare una lunga lista di esperienze di spessore in tale ambito artistico, come anche una certa vicinanza a Rkomi, con cui ha condiviso non solo una canzone, ma dal 2021 anche i suoi tour estivi.

Oltre che con lui, Tommy ha collaborato anche con molti altri artisti del panorama di nicchia della musica italiana, per questo motivo molti hanno storto il naso. ll cantante di Amici però non si è dato per vinto, dimostrando con i fatti la sua bravura e il merito di essere all’interno del talent di Maria De Filippi. Anche Michele Bravi, in una puntata del programma, gli riconosce tanta stima per aver interpretato al meglio la sua canzone, Il diario degli errori.

Tatuaggi e significati

Tommy Dali ha un tatuaggio visibile sul suo corpo che è un angelo, simile all’Arcangelo Michele, disegnato lungo il lato esterno del suo avambraccio destro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOMMY DALI (@tommyd4li)

Gli amori di Tommy Dali

Non si conoscono li amori di Tommy Dali. Il cantante di Amici, infatti, durante il suo percorso nel programma è rimasto sempre concentrato sulla sua musica; mentre non si conoscono le sue storie passate anche perché non pubblica nulla di tutto ciò sui suoi social. Sembra essere molto riservato.

La carriera di Tommy Dali

Tommy Dali inizia il suo percorso musicale nel 2019, quando pubblica il suo primo progetto dal titolo Personale, un EP prodotto da Marquis e preceduto dal singolo Lacrime & Diamanti. In questa fase il sound richiama l’ R&B statunitense. Rientra nel cd anche il brano ’99.

Successivamente l’etichetta discografica Thaurus, la stessa del produttore italo-argentino Shablo, si accorge di lui e investe sulla sua crescita, legandosi all’artista. Così nel 2019 escono i due singoli Primo bar e Vento, ponendo le basi per collaborazioni ancora più importanti.

Nel 2020, infatti, lavora proprio con Shablo alla cover di Bob Marley, Pimper’s Paradise, per poi sfociare in suoni musicali più black con la canzone Nero Polaroid.

Nel 2021 conosce Rkomi e lo accompagna ne suoi tour estivi, pubblicando con lui anche una traccia Solo con me, nel suo album di successo Taxi Driver.  Nel frattempo firma anche Versus con l’ex cantante di Amici Sissi, dell’edizione precedente alla sua; poi Vernice con Roshelle e Come i grandi con Shablo e Rasoi con Andrea Blanc.

Nel settembre 2022 Tommy Dali si presenta ad Amici di Maria De Filippi con il suo inedito Finisce bene. Dopo un grande percorso, pubblica, sempre all’interno del talent, Male, che viene trasmesso anche su Radio Zeta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOMMY DALI (@tommyd4li)

Written by Valentina Meloni

federico nicotera biografia

Federico Nicotera

NDG biografia

NDG