alessandro basciano bio
in , ,

Alessandro Basciano

La vita privata di Alessandro Basciano

Alessandro Basciano è un personaggio televisivo, approdato nel mondo dello spettacolo grazie al programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne, per corteggiare Giulia Quattrociocche. Originario di Genova, è nato l’1 Giugno 1989 sotto il segno dei Gemelli.

Non si sa molto della sua vita privata. È molto legato alla madre Giovanna e a sua sorella Giorgia Nicole, nonché a suo figlio Nicolò, nato nel 2016 dalla precedente relazione con Clementina Deriu, che ha definito più volte su Instagram il suo orgoglio, la sua forza e la sua ragione di vita.

Si definisce una persona con “testa dura e cuore tenero”. Ha una grandissima passione: il fitness, che si evince dai suoi profili social, come anche l’amore per i viaggi, le auto, la musica e la moda. A questo (ultimo) proposito, oltre ad essere co-proprietario di un ristorante a Madrid, Pesto – Pasta e Pinsa, è anche modello. È stato testimonial, per esempio, per Dsquared2 e ha fondato una sua agenzia digitale, la RL West Coast. Prima di diventare famoso si occupava di rivendita di automobili a Roma per la AB Autogroup Srl.

Alessandro è molto amico di Gianluca Costantino, entrato anche lui, in corsa, nella casa del Grande fratello vip 6.

Fidanzato con l’influencer e modella Sophie Codegoni, Alessandro ha chiesto la sua mano sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, davanti a numerosi fotografi e spettatori. Alla fine del 2022 arriva l’annuncio: Basciano diventa per la seconda volta papà, questa volta di una femminuccia.

Le misure di Alessandro Basciano

Alessandro Basciano è alto 1,85 metri e pesa circa 70 kg. Infatti, ha un fisico ben allenato e massiccio. Basciano, inoltre, avrebbe fatto ricorso a qualche “ritocchino” sul suo aspetto. Si sarebbe infatti sottoposto a un intervento per migliorare le orecchie che apparivano “a sventola” e ha installato dei nuovi denti. Inoltre, sembrerebbe che abbia gonfiato leggermente le labbra, che prima erano più fini.

Tatuaggi e significati di Alessandro Basciano

Alessandro Basciano ha tantissimi tatuaggi visibili sulla sua pelle. Tra questi si possono annoverare:

  • Una corona sul lato destro del petto
  • Un teschio sul lato sinistro del petto
  • Il nome del figlio, Nicolò dietro il collo
  • una Madonna che prega, nel fianco sinistro
  • una frase in latino “Si vis pacem, para bellum”, ovvero “Se vuoi la pace prepara la guerra” sul lato destro del costato
  • una frase in latino “Timor addit honorem”, ovvero “Il timore accresce l’onore” sulla coscia sinistra
  • diversi disegni dal ginocchio in giù sulla gamba destra
  • una rondine sul lato destro del collo, nella parte anteriore

E poi ancora, diversi disegni sul dorso della schiena, tra cui:

  • il volto gigante di una donna che si porta il dito davanti alla bocca, in segno di chiedere silenzio
  • il disegno della maschera di Dalì
  • una frase con scritto “Non sarò l’ultimo di oggi ma il primo del domani”
  • un disegno gigante che ricorda il simbolo di Firenze, misto altri tattoo

Nella parte posteriore della braccia, invece, si possono elencare i seguenti tatuaggi

  • un diamante nel braccio sinistro
  • un fiore nell’avambraccio sinistro
  • un disegno maori sulla spalla sinistra
  • diversi disegni floreali sul braccio destro

Nella parte anteriore delle braccia possiamo, invece, annoverare:

  • un fiore gigante, proseguo dei tatuaggi posteriori del braccio destro
  • il profilo di una donna, a metà busto, nell’avambraccio destro, fino al polso
  • un’ancora nella parte interna del braccio sinistro con scritto sotto “Prince”
  • il mantello maculato di un ghepardo, nell’avambraccio sinistro, fino al polso
  • una farfalla nell’avambraccio sinistro

Gli amori di Alessandro Basciano

Alessandro Basciano ha avuto diverse relazioni in passato. Oltre al corteggiamento per Giulia Quattrociocche, in precedenza l’ex corteggiatore di Uomini e Donne ha avuto una relazione con Clementina Deriu, dalla quale è nato nel 2016 suo figlio Nicolò. Ad oggi i due sembrano essere rimasti in buoni rapporti anche per il bene del figlio.

Alessandro ha avuto un flirt nel 2020 con Valeria Liberati, nel corso del programma Temptation Island, che poi è sfociato in una bella amicizia. Oltre a questo, gli sono stati attribuiti diversi flirt tra cui quello con Martina Nasoni, vincitrice del Gf 16 e con Francesca Brambilla, la “Bona Sorte” di Avanti un altro.

Nel giugno 2021 ha avuto una breve storia con Erjona Sulejmani, ex moglie del calciatore Blerim Dzemaili, durata fino alla fine dell’estate.

Con la partecipazione al Grande fratello vip 6, Alessandro conosce la concorrente Sophie Codegoni. Per lui è un colpo di fulmine e anche da parte della giovane ragazza c’è un forte interesse. Ben presto i due iniziano una relazione sentimentale che prosegue anche fuori dalle mura della casa più spiata d’Italia. A settembre del 2022 Basciano decide di sorprendere Sophie chiedendole di sposarlo proprio sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia. 

Solo 3 mesi dopo, i due innamorati annunciano di aspettare un figlio. Durante un’ospitata nel salotto di Verissimo, con Silvia Toffanin, Sophie e Alessandro scoprono il sesso del bebè: aspettano una bimba.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sophie Codegoni (@sophie.codegoni)

La carriera di Alessandro Basciano

Alessandro Basciano, oltre che a essere un personaggio televisivo, è anche un imprenditore che lavora tra la Spagna e l’Italia. È co-proprietario di un ristorante a Madrid, Pesto – Pasta e Pinsa, e anche modello. È stato testimonial, per esempio, per Dsquared2 e ha fondato una sua agenzia digitale, la RL West Coast. 

È diventato famoso nel 2019 grazie alla partecipazione a Uomini e Donne. Entrato per corteggiare Giulia Quattrociocche, non viene scelto dalla tronista che, a lui, preferisce Daniele Schiavon.

Nel 2020 fa parte dei Tentatori di Temptation Island e si distingue fra gli altri ragazzi per il suo carattere, il suo garbo e il suo legame con la fidanzata di Ciavy, Valeria Liberati. Nel dicembre 2021 entra a far parte del cast del Grande Fratello Vip, sotto la conduzione di Alfonso Signorini.

Lì conosce colei che diventerà poi la sua futura moglie, Sophie Codegoni. Una volta uscito dalla casa più spiata d’Italia, intraprende anche la carriera da deejay, lavorando spesso ad Ibiza.

Written by Valentina Meloni

rkomi

Rkomi

federica calemme bio

Federica Calemme