Alexia biografia
Fonte Instagram
in

Alexia

La vita privata di Alexia

Alessia Aquilani, pseudonimo di Alexia, nasce a La Spezia il 19 maggio 1967. E’ una famosa cantante e compositrice italiana che è interprete di numerosissime hit degli anni novanta e duemila.

Durante la sua carriera vende infatti 6 milioni di dischi e si classifica con ben 10 singoli nella top ten delle hit, di cui 4 si piazzano al primo posto. Ha partecipato a 9 Festivalbar e ben 4 Festival di Sanremo.

Le misure di Alexia

Alexia è alta circa 1,50 m.

Tatuaggi e significati

Alexia ha tatuato, su un braccio, una pugile con dei guantoni rossi in mano che lotta contro un serpente. Nel 2015, in occasione dell’ uscita del suo album di inediti Tu vuoi se puoi, la cantante si mostra con un nuovo look, un nuovo colore di capelli biondo e un braccio completamente tatuato, anche se è solo un bellissimo disegno di body art.

Il tatoo nasce in realtà da uno piccolino che ho, un vero tatoo, mentre il resto è un body painting. 

Quello vero rappresenta una piccola pugile che indossa un paio di guantoni rossi e sconfigge un serpente. Quest’ultimo rappresenta le nostre insicurezze, le paure, le difficoltà o i percorsi che ci sembrano tortuosi. E come lei anch’io, lavorando su me stessa, ho vinto le mie paure che, nel bene e nel male, ti piombano addosso in questo mestiere soprattutto quando si inizia da giovani. Oltre a queste immagini, ce ne sono altre che rappresentano altri elementi della mia vita: c’è il mare perché io vengo da una città di mare, le iniziali dei componenti della mia famiglia. Poi c’è un cuore, che rappresenta l’amore e la passione per qualcosa, trafitto da una nota. Infine i colori, elemento fondamentale, perché volevo arrivare alla gente con un’esplosione colori, di gioia, di voglia di ripartire da un nuovo cammino, anche se incerto.

Gli amori di Alexia

Alessia Aquilani è sposata con Andrea Camerana, nipote di Giorgio Armani e membro della famiglia Agnelli. I due hanno due figlie, Maria Vittoria, nata il 14 febbraio del 2007 e Margherita, nata il 4 luglio del 2011.

La carriera di Alexia

Alexia è appassionata fin da giovane di musica. Il suo debutto musicale di grande successo è il singolo Think about the way, duetto con Roberto Zanetti, che entra a far parte della colonna sonora del film Trainspotting.

Nel ’97 esce il primo album da solista: Fanclub, e il singolo Uh la la la vende 600 000 copie.

Da quel momento la carriera di Alexia è in ascesa e la cantante colleziona premi e successi: nel ’98 il singolo Gimme Love diviene la hit dell’ estate, nel 2000 il singolo Ti amo Ti amo si piazza al dodicesimo posto della classifica italiana, nel 2004 dopo l’ album Gli occhi grandi della luna viene invitata da Renato Zero a partecipare come ospite fissa dei suoi concerti.

Alexia partecipa 4 volte al Festival di Sanremo: nel 2002 Dimmi come si piazza al secondo posto nella categoria Big e vince il Premio Volare Migliore Musica, l’ anno successivo la sua ballata soul Per dire di no si classifica al primo posto, nel 2004 Da grande vince il secondo posto nella categoria Donne, e nel 2009 Biancaneve pur non vincendo, viene giudicata dalla giuria tecnica come la canzone più meritevole.

In tv Alexia partecipa nel 2013 come ospite fissa a I migliori anni di Carlo Conti e nel gennaio 2018 in ’90 special propone un apprezzatissimo medley di tutti i suoi successi.

Insomma, Alexia è davvero un’ artista poliedrica, che è passata dal pop al soul al rock, e alcuni dei suoi brani, come Happy o Uh la la la sono tormentoni che restano nel cuore dei tuttora numerosissimi fan e, a giudicare dal successo del suo ultimo album, Quell’ altra, del 2017, la cantante ci riserva ancora moltissime sorprese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Alessandra Amoroso biografia

Alessandra Amoroso

Marco Masini biografia

Marco Masini