Alice Carla Bissi biografia
Fonte Facebook
in

Alice

La vita privata di Alice

Alice, il cui vero nome è Carla Bissi, è una cantautrice nata il 26 settembre 1954 a Forlì. Ha avuto una straordinaria carriera musicale e ottenuto numerosi successi, tra cui, primo tra tutti, la vittoria al Festival di San Remo nel 1981 con il brano scritto con Franco Battiato, “Per Elisa“.
Dopodiché ha fatto una scelta molto audace: rinunciare al successo “facile” per una carriera di nicchia, ma propria di chi scrive canzoni per puro amore per la musica.

Vive in campagna vicino a Udine con i suoi 8 gatti e Francesco Messina, suo produttore e compagno da 25 anni.

Le misure di Alice

Non si conoscono la sua altezza e il suo peso.

Il ritiro dalla fama

Negli ultimi anni Alice è scomparsa dalle scene. Infatti, dalla metà degli anni Ottanta, ha scelto di abbandonare la sua carriera e di dedicarsi a se stessa e al suo amore puro per la musica. Ha sempre affermato di non aver scelto di fare la cantante per la popolarità e ha sempre fatto scelte anti-commerciali.

Il successo non le interessava perché non le permetteva di avere una vita privata e di concentrarsi su di sé. Viveva sempre con la valigia in mano e provando una solitudine profondissima. Così ha scelto di smettere.

Tatuaggi e significati

Alice non ha tatuaggi.

Gli amori di Alice

Non si conoscono le relazioni precedenti a quella con il suo attuale compagno.
Infatti nel 1984 ha incontrato l’uomo della sua vita, Francesco Messina, produttore e autore di canzoni. Insieme hanno pubblicato tutti gli album di Alice, da “Park hotel” in poi.
Stanno insieme da una vita e vivono lontani dalle attenzioni dei media nella campagna udinese.

La carriera di Alice

Fin da piccola è stata appassionata di musica, studiando canto e pianoforte. Comincia a farsi strada negli ultimi anni Sessanta prendendo parte a diversi concorsi dedicati alle nuove voci. Nel 1971, vince al Festival di Castrocaro per i nuovi talenti esibendosi con un grande successo dei Pooh, “Tanta voglia di lei“. Questa vittoria l’ha portata l’anno seguente al Festival di Sanremo, dove ha cantato il brano “Il mio cuore se ne va“.
Nel 1975 pubblica il suo primo album “La mia poca grande età” con il nuovo nome scelto dal suo produttore, Alice Visconti.

Dagli anni Ottanta arriva la svolta e comincia a collaborare con Franco Battiato. Grazie a lui produce una grande hit “Il vento caldo dell’estate“, seguita dall’album “Capo Nord“.
Nel 1981 Alice torna al Festival di Sanremo con un altro pezzo scritto insieme a Franco Battiato, “Per Elisa“, brano che le ha fatto ottenere la vittoria al festival.

Così comincia il suo periodo d’oro continuando a pubblicare nuove canzoni come “Messaggio“, “Chanson egocentrique“, “I treni di Tozeur“, “Notte a Roma“, “Nomadi” e molti altri.
A metà degli anni ’80, all’apice della popolarità, mollò il mondo delle canzonette per fare la musica che piaceva a lei.

Di recente è andata in tour con Franco Battiato e ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2018 in un duetto con Ron (Rosalino Cellamare) con il brano inedito di Lucio Dalla “Almeno pensami“.

Alice non riempie gli stadi, ma ha un suo pubblico che la segue con grandissima fedeltà. Nel complesso ha pubblicato ben 38 album.

Written by Michela Burattini

8 Comments

Leave a Reply
  1. Sono Claudio,
    fan di Alice da sempre ma non sono mai andato ad un suo concerto nemmeno quando ha tenuto un suo concerto nella mia città che è Novara,di questa cantante a me piacciono le canzoni che sono queste ” Per Elisa” ” Una Notte Speciale” “Notte a Roma”.

  2. Sono Patrizia adoro Alice e la sua voce così profonda….emette fortissime emozioni….grazie Alice….sarò presente con il mio compagno Ivano al concerto del 17 novembre al teatro di Varese. A presto. Un saluto speciale a Franco Battiato le sue canzoni erano magiche e futuristiche….molto contemporanee. Farebbe piacere sentire ancora la tua voce ad 1 concerto….chissà…..Auguri per la tua salute

  3. Una voce pazzesca…e stata una delle cantanti da me piu’ apprezzate nel palcoscenico italiano!!!

  4. Sono da sempre innamorato di Alice sia per la grande qualità della persona sia per quel viso ed atteggiamento intrigante e di sfida.
    E’ sicuramente una grande donna, intelligente e bellissima e l’età l’ha resa ancor più interessante.
    Grazie Alice, sei una persona magnifica.
    Marco

  5. Alice è un artista con la A canta con l’anima, l’apprezzo da una vita,una donna “Speciale”

  6. Ciao Elisa, oggi ho 63 anni, ma quando ancora non eri all’apice del successo, io trasmettevo in una radio privata di Vittorio Veneto e la canzone che mettevo sempre era: Piccola anima. Avevo 18 anni a quel tempo, ma la tua voce mi ha coinvolto. Mi piacerebbe poterti conoscere, visto che come te, amo la natura e gli animali. Io ho un border collie, l’unico mio compagno di vita. Se ti fa piacere, rispondimi. Ciao e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alda Merini biografia

Alda Merini

Victoria Justice biografia

Victoria Justice