Bianca Berlinguer biografia
Fonte Facebook
in

Bianca Berlinguer

La vita privata di Bianca Berlinguer

La giornalista italiana Bianca Maria Berlinguer, meglio nota come Bianca Berlinguer,  nasce a Roma il 9 Dicembre 1959. È la primogenita dello storico leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer e di Letizia Laurenti. 

Le misure

Bianca Berlinguer è alta circa 167 cm.

Gli amori di Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer si è sposata la prima volta con il giornalista Stefano Marroni. Il matrimonio viene celebrato in Campidoglio dall’allora sindaco di Roma Valter Veltroni. Successivamente convola a nozze con il Senatore Luigi Manconi, politico, sociologo e critico musicale, dal quale ha avuto nel 1998 la figlia, Giulia.

La carriera di Bianca Berlinguer

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere, Bianca inizia un periodo di praticantato presso il Radiocorriere TV per poi cominciare a lavorare, agli inizi degli anni ’80, per Il Messaggero. Nel 1985 diventa redattrice della trasmissione televisiva Mixer di Giovanni Minoli. Nel 1991 entra nella redazione del TG3 in cui resta per ben venticinque anni fino a diventarne direttore, dal 2009 al 2016. Il 5 Agosto 2016 viene sostituita da Luca Mazzà. Questo scatena moltissime polemiche contro il governo Renzi, che “rottama” anche la figlia del fondatore del PCI.

Quando Bianca lascia la conduzione del Tg3, dichiara ai giornali:

Quando ho iniziato, ho detto che avrei voluto fare un giornale un po’ corsaro, così è stato, ma evidentemente questo non poteva piacere a tutti e negli ultimi tempi non sono mancate pressioni, spesso sguaiate, da parte di settori della classe politica, di importanti settori della classe politica. Nonostante questo il Tg3 è riuscito a non perdere la sua identità e gli auguro di restare saggio e irriverente.

Presenta le rubriche di approfondimento Primo Piano e Linea Notte; dal 7 Novembre 2016 Bianca Berlinguer conduce Cartabianca, su Rai3, insieme a Daniele Corsi del Trio Medusa.

Nel 2008 viene travolta da una polemica per la dichiarazione del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga che dichiarava, durante un’intervista, di averla raccomandata in RAI. Bianca Berlinguer ha smentito categoricamente l’accaduto.

Una curiosità

Bianca ama molto la terra natìa del padre, la Sardegna. Non appena ha un momento libero, approfitta per fare una visita a Sassari.

One Comment

Leave a Reply
  1. Bianca complimenti per la bravura e per la bellezza, veramente brava e bella, una donna di gran classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Francesca Testasecca biografia

Francesca Testasecca

Francesco Guccini biografia

Francesco Guccini