- Nome d'arte: Branko
- Data di nascita: 23 ottobre 1944 (lunedì)
- Età: 80 anni
- Segno zodiacale: Scorpione
- Professione: Astrologo
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Capodistria
La vita privata di Branko
Branko Vatovec è uno dei più noti astrologi italiani. È nato a Capodistria, Slovenia, il 23 ottobre 1944. La sua era una famiglia di modesti lavoratori: la madre difatti faceva la lavandaia. Da lei dice di aver ereditato l’intuito che gli permette di occuparsi di astronomia. Branko aveva un legame profondo con suo fratello di vent’anni più grande.
Si trasferisce a Roma all’età di vent’anni per amore di una ragazza conosciuta a Bartola con la quale dividerà la vita per ben diciassette anni. Dopo il tradimento di lei decide di non investire più in relazioni sentimentali, per questo ad oggi vive a Roma con i suoi due cani, due setter inglesi.
Sempre a Roma, Branko ha frequentato l’Accademia di Arte Drammatica. Dopo aver recitato in alcune compagnie teatrali, si accosta all’astronomia e inizia la sua carriera prima sui giornali, poi in radio e alla televisione.
Branko è molto legato alle sue radici, al punto da acquistare di tanto in tanto Il Piccolo, il quotidiano della sua città natale.
Nei primi anni 2000 Branko ha subito un intervento, del quale poco si sa a causa dell’estrema riservatezza del personaggio. Tra le sue amicizie spuntano nomi come Sandra Carraro e Camilla Morabito.
Tatuaggi e significati
Branko non ha tatuaggi.
Gli amori di Branko
La vita di Branko è stata segnata da un unico grande amore, conosciuto a vent’anni a Bartola. Dopo un gelato al tramonto decide di seguirla a Roma, dove per qualche tempo lavora con la famiglia di lei, ebrea. Dopo diciassette anni insieme viene tradito e abbandonato. Da allora Branko non ha più avuto relazioni sentimentali.
La carriera di Branko
Appena arrivato a Roma, attorno al 1964, Branko si occupa di giornalismo, scrivendo per il quotidiano Primorski Dnevnik grazie al quale ha la possibilità di intervistare Mina.
Branko nel 1968 fa parte della compagnia teatrale di Lilla Brignone. Prima ha lavorato per il Teatro Stabile di Trieste, per il Carlo Felice di Genova e San Carlo di Napoli.
Rientrato a Roma dopo aver assistito i genitori malati a Capodistria (contemporaneamente lavorava per Radio Capodistria), si accosta all’astrologia grazie ad un fortuito incontro con un gesuita brasiliano.
Dal 1982, tutte le mattine alla stessa ora, presenta l’Oroscopo su RDS. Per 12 anni ha condotto anche l’oroscopo su Unomattina, dove la striscia dalla 7:10 alle 7:30 con le sue previsioni era seguitissima. Per qualche tempo ha partecipato con cadenza settimanale a La prova del Cuoco, con la rubrica La cucina delle stelle. Tra le altre comparse in televisione ricordiamo quelle al Maurizio Costanzo e a Domenica In.
Branko pubblica il suo oroscopo anche su Il Messaggero e Chi.
Ogni anno viene pubblicato il Calendario Astrologico (Mondadori), un volume di oltre 400 pagine in cui vengono analizzati tutti gli aspetti dei segni zodiacali.
Ecco cosa afferma a proposito dell’astrologia:
L’astrologia è un’arte, una filosofia di vita, una poesia, non una scienza. Deve scattare qualcosa dall’intuito. Tutto è irrazionale, ma si basa sui pianeti che io posso vedere e toccare.