Briga biografia
Fonte Facebook
in ,

Briga

La vita privata di Briga

Briga, pseudonimo di Mattia Bellegrandi, è nato a Roma il 10 gennaio del 1989. Il cantautore ha una madre insegnante e un padre avvocato, che lo hanno sempre appoggiato in tutte le sue scelte, e due sorelle. La sua più grande passione è la musica rap.

Le misure di Briga

Mattia è alto 180 centimetri e pesa 78 chili.

Tatuaggi e significati

Il cantautore ha diversi tatuaggi. Le braccia sono interamente tatuate, così come la parte posteriore del collo. Inoltre, ha la scritta Hybris sul petto e un tatuaggio sulla parte superiore della schiena.

Gli amori di Briga

Ai tempi del liceo, Bellegrandi è stato fidanzato con una ragazza alla quale ha dedicato i suoi primi testi. Durante il suo percorso ad Amici, il cantautore è sempre stato riservato sull’argomento amore, fino a quando ha dichiarato di essere innamorato della sua ragazza Ludovica Chiodo. La loro storia, però, è terminata a giugno 2016. Briga ha poi trovato l’amore con Flavia, che si è scoperto nell’agosto 2017. La storia tra i due però non è andata a buon fine.

L’estate successiva il cantautore sembra aver ritrovato l’amore. Lei è Jasmine Gigli e tra i due c’è già stata una collaborazione musicale per il brano Baby.

La carriera di Briga

Briga ha iniziato ad appassionarsi alla musica molto presto, all’età di 10 anni, quando non aveva voglia di ascoltare le lezioni a scuola. A 12 anni si è trasferito con la sua famiglia a Parigi, ma è poi tornato a Roma e, dopo essersi diplomato al liceo Classico Terenzio Mamiani, ha iniziato a viaggiare per l’Europa. Nel 2006 si è trasferito in Danimarca, paese che lo ha fatto avvicinare al rap, e nel 2008 è andato a vivere a Madrid.

Nel 20120 ha auto prodotto e pubblicato il suo EP di debutto, Anamnesi, distribuito dalla 9th Floor. L’anno dopo è stato notato dalla Honiro Label, etichetta discografica indipendente, con la quale ha pubblicato Malinconia della partenza. Nel 2012 ha pubblicato Alcune sere, il suo primo album in studio, e collaborato con Gemitaiz e Coez.

Nel 2015, invece, è entrato nella scuola del talent Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto, dopo i The Kolors, e vincendo il premio RTL 102.5 per il singolo L’amore è qua. Nello stesso anno esce il disco Never Again, pubblicato da Honiro Label e distribuito dalla Universal Music Group.

Sempre nel 2015 ha partecipato alla terza edizione del Summer Festival, raggiungendo il secondo posto, dopo Alvero Soler, e alla penultima serata del Deejay on Stage a Riccione. Il 2015 è anche l’anno in cui duetta ai concerti dei Dear Jeak e di Antonello Venditti, oltre a prendere parte all’evento di beneficenza Amici e Cividale e alla settimana edizione dell’Hip Hop Tv B-Day Party. Il 9 ottobre è iniziato il Never Again Tour. Nel 2016 Mattia ha firmato un nuovo contratto discografico con la Sony Music e il 7 ottobre è uscito il suo terzo album, Talento.

Briga ha anche scritto due libri: Non odiare me, pubblicato nel 2016, e Novocaina. Una storia d’ amore e di autocombustione, nel 2017. Inoltre, nel 2016 ha preso parte a Zeta, film di Cosimo Alemà, e nel 2017 è stato mentore della seconda edizione di Selfie Le cose cambiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Laura Frenna biografia

Laura Frenna

Melissa Benoist biografia

Melissa Benoist