Briga biografia
Fonte Facebook
in ,

Briga

La vita privata di Briga

Briga, pseudonimo di Mattia Bellegrandi, è nato a Roma il 10 gennaio del 1989. Il cantautore ha una madre insegnante e un padre avvocato, che lo hanno sempre appoggiato in tutte le sue scelte, e due sorelle. La sua più grande passione è la musica rap.

Le misure di Briga

Mattia è alto 180 centimetri e pesa 78 chili.

Tatuaggi e significati

Il cantautore ha diversi tatuaggi. Le braccia sono interamente tatuate, così come la parte posteriore del collo. Inoltre, ha la scritta Hybris sul petto e un tatuaggio sulla parte superiore della schiena.

Gli amori di Briga

Ai tempi del liceo, Bellegrandi è stato fidanzato con una ragazza alla quale ha dedicato i suoi primi testi. Durante il suo percorso ad Amici, il cantautore è sempre stato riservato sull’argomento amore, fino a quando ha dichiarato di essere innamorato della sua ragazza Ludovica Chiodo. La loro storia, però, è terminata a giugno 2016. Briga ha poi trovato l’amore con Flavia, che si è scoperto nell’agosto 2017.

La carriera di Briga

Briga ha iniziato ad appassionarsi alla musica molto presto, all’età di 10 anni, quando non aveva voglia di ascoltare le lezioni a scuola. A 12 anni si è trasferito con la sua famiglia a Parigi, ma è poi tornato a Roma e, dopo essersi diplomato al liceo Classico Terenzio Mamiani, ha iniziato a viaggiare per l’Europa. Nel 2006 si è trasferito in Danimarca, paese che lo ha fatto avvicinare al rap, e nel 2008 è andato a vivere a Madrid.

Nel 20120 ha auto prodotto e pubblicato il suo EP di debutto, Anamnesi, distribuito dalla 9th Floor. L’anno dopo è stato notato dalla Honiro Label, etichetta discografica indipendente, con la quale ha pubblicato Malinconia della partenza. Nel 2012 ha pubblicato Alcune sere, il suo primo album in studio, e collaborato con Gemitaiz e Coez.

Nel 2015, invece, è entrato nella scuola del talent Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto, dopo i The Kolors, e vincendo il premio RTL 102.5 per il singolo L’amore è qua. Nello stesso anno esce il disco Never Again, pubblicato da Honiro Label e distribuito dalla Universal Music Group.

Sempre nel 2015 ha partecipato alla terza edizione del Summer Festival, raggiungendo il secondo posto, dopo Alvero Soler, e alla penultima serata del Deejay on Stage a Riccione. Il 2015 è anche l’anno in cui duetta ai concerti dei Dear Jeak e di Antonello Venditti, oltre a prendere parte all’evento di beneficenza Amici e Cividale e alla settimana edizione dell’Hip Hop Tv B-Day Party. Il 9 ottobre è iniziato il Never Again Tour. Nel 2016 Mattia ha firmato un nuovo contratto discografico con la Sony Music e il 7 ottobre è uscito il suo terzo album, Talento.

Briga ha anche scritto due libri: Non odiare me, pubblicato nel 2016, e Novocaina. Una storia d’ amore e di autocombustione, nel 2017. Inoltre, nel 2016 ha preso parte a Zeta, film di Cosimo Alemà, e nel 2017 è stato mentore della seconda edizione di Selfie Le cose cambiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Laura Frenna biografia

Laura Frenna

Melissa Benoist biografia

Melissa Benoist