Chiara Gamberale biografia
Fonte Facebook
in

Chiara Gamberale

La vita privata di Chiara Gamberale

Chiara Gamberale nasce a Roma il 27 aprile 1977. E’ figlia di una mamma ragioniere e del noto manager Vito Gamberale. Durante la sua infanzia il padre è stato coinvolto in un errore giudiziario che ha influenzato la vita di Chiara e di tutta la sua famiglia.

E’ laureata al DAMS dell’Università di Bologna. Chiara ha un cane che ha chiamato con il nome di uno psicofarmaco e adora le bambole, ne colleziona da quando ha 5 anni.

I tatuaggi di Chiara Gamberale

A 38 anni Chiara Gamberale fa il suo primo tatuaggio, due piccole stelle sulla caviglia.

Gli amori di Chiara Gamberale

Chiara Gamberale si è sposata nel 2009 con Emanuele Trevi, anche lui scrittore. I due si sono separati nel 2011. Nel 2017 Chiara ha una bambina, Vita, con il compagno Gianluca Foglia, separato e già padre di due figli.

La carriera di Chiara Gamberale

Chiara Gamberale inizia la sua carriera da giovanissima come speaker radiofonica. Comincia a collaborare con Il Giornale e nel 1996 vince il premio di giovane critica Grinzane Cavour, di La Repubblica. Il suo primo libro esce nel 1999 per Marisilio, Una vita sottile.

Con il suo romanzo d’esordio vince numerosi premi e da questo viene tratta nel 2003 la fiction omonima di Raidue che racconta la storia di suo padre. Nel 2001 esce Color Lucciola ancora per Marsilio. Nel 2002 passa a Bompiani e pubblica Arrivano i pagliacci; nel 2008 La zona cieca con cui arriva finalista al Premio Campiello. Nel 2010 pubblica Le luci nelle case degli altri per Mondadori.

Nel 2012 L’amore quando c’era. Nel 2013  Quattro etti d’amore, grazie e Per dieci minuti. Nel 2014 Avrò cura di te, scritto con Gramellini e edito per Longanesi. Nel 2016 Adesso per Feltrinelli. Nel frattempo fa la conduttrice e autrice televisiva per Quarto Piano Scala a Destra. Conduce poi Io,Chiara e l’Oscuro su Rai Radio 2. Collabora inoltre con La Stampa e Vanity Fair e ha un blog per Io Donna e per il Corriere della Sera. Ha anche diretto il laboratorio di scrittura creativa Il calamaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Giovanna Mezzogiorno biografia

Giovanna Mezzogiorno

Tracy Spencer biografia

Tracy Spencer