- Data di nascita: 9 gennaio 1936 (giovedì)
- Età: 88 anni
- Segno zodiacale: Capricorno
- Titolo di studio: Laurea in Basket
- Luogo di nascita: Evanston
- Altezza: 168 cm
La vita privata di Dan Peterson
Dan Peterson, nato ad Evanston negli Stati Uniti il 9 gennaio 1936, si laureò allenatore di pallacanestro nel 1958 all’università di Northwestern.
Forse il basket ed il wrestilng non saranno sport nazionali, sicuramente noto a livello nazionale è il simbolo di questi sport nel nostro paese: il grande Dan Peterson. In Italia il nome di Peterson è ricordato soprattutto per le sue indimenticabili telecronache delle partite di basket Nba degli anni 80/90 accompagnate dal suo riconoscibilissimo accento inglese. Quello che molti non sanno è che prima di essere un commentatore televisvo è stato prima di tutto un grande coach.
Le misure di Dan Peterson
Essere alto solo 168 cm è sicuramente il motivo che non gli ha permesso di diventare un giocatore professionista di basket. Il suo talento e la mancanza di “centimetri” lo hanno però portato a sedersi sulla panchina e a diventare un grandissimo allenatore di pallacanestro.
La carriera di Dan Peterson
Dan Peterson, nato ad Evanston negli Stati Uniti il 9 gennaio 1936, si laureò allenatore di pallacanestro nel 1958 all’università di Northwestern. Dopo l’iniziale gavetta divenne primo allenatore dell’università di Delaware e per 5 anni guidò la squadra di basket. Nel 1971 si trasferì in Cile per guidare la nazionale di Basket del paese per due anni.
Nel 1973 l’arrivo in Italia sulla panchina della Virtus Bologna dove riuscì a vincere lo scudetto e la coppa Italia. Dal 1978 gli venne affidata la guida dell’Olimpia Milano e fino al 1987 (anno del ritiro da allenatore) vinse tutto quello che c’era da vincere: 4 scudetti, 2 coppe Italia, 1 coppa Korac e 1 coppa dei campioni. Tornò sulla panchina dell’Olimpia Milano per qualche mese nel 2011.
Gli spot: dal Lipotn Ice tea alla Fiat Tipo 2017
Negli anni 80 Dan Peterson ha rese celebre la pubblicità del Lipton Ice Tea rendendola celebre! Il suo “fenomenale” è entrato di diritto nella storia delle televisione italiana. Nel 2017 è tornato a dare voce allo spot della Fiat Tipo, questa volta solo tramite audio.