Diego Luna biografia
Fonte Instagram
in

Diego Luna

La vita privata

Diego Luna è nato a Città del Messico, il 29 dicembre 1979, ed è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. In Italia è conosciuto grazie alla sua partecipazione alla serie tv Narcos.

I suoi genitori sono Alejandro Luna Ledesma, scenografo messicano, e Fiona Alexander costumista inglese. Diego Luna ha anche una sorellastra, da parte di padre, di nome Maria, maggiore di 14 anni.

Fin dall’età di sei anni ha studiato recitazione; infatti, ha esordito giovanissimo come attore, nella telenovela “Un amore di nonno” e nel film tv intitolato “El premio mayor”. Da qualche anno, dopo un lungo periodo trascorso negli Stati Uniti, è tornato a vivere in Messico per stare più vicino ai suoi figli.

A Vanity Fair ha raccontato:

Sono tornato in Messico per stare vicino ai miei figli e fare davvero il padre, che è la cosa più importante per me. E poi il Messico è un paese che sta cambiando, ha toccato il fondo e alle ultime elezioni ha davvero chiesto un cambiamento molto forte. Io volevo esserci, sono tornato da cinque anni e non mi vedo a vivere da nessun’altra parte

Diego Luna è molto amico di un altro famoso attore messicano, Gael Garcia Bernal. I due hanno creato un festival cinematografico itinerante.

Portiamo ai nostri concittadini le storie che è importante che loro sentano. Voglio essere parte di quello che succede al mio paese., voglio ispirare gli altri. La democrazia non può essere quella cosa che voti e poi stai anni a guardare, la democrazia è esserci. E, soprattutto, voglio che i miei due figli lo capiscano, che sappiano in cosa crede il loro padre

Gli amori

Diego Luna è stato sposato con l’attrice messicana Camila Sodi dal 2008 al 2013. Ha due figli: Fiona e Jerònimo. Nel 2016, Diego Luna ha frequentato l’attrice Suki Waterhouse ma la relazione ha avuto breve durata.

Le misure

Diego Luna è alto 178 cm e pesa 75 kg.

La carriera

Il primo film rilevante a cui Diego Luna ha preso parte è “Un dulce olor a muerte” (1998) seguito da “Prima che sia notte” (2000). La svolta è avvenuta l’anno successivo, interpretando il ruolo di Tenoch nel film “Y tu mamá también” (2001) diretto da Alfonso Cuaròn. La pellicola divenne un cult e l’attore si è aggiudicato il Premio Marcello Mastroianni alla 58° Mostra Cinematografica di Venezia. Altri film di rilievo a cui ha preso parte sono: “Frida“, biografia della celebre artista messicana Frida Khalo; “Il cacciatore delle tenebre” (2002); “Open Range” (2003); “Dirty Dancing 2” (2004), “Criminal”, “Fade to Black” (2005); “Contraband” (2012) ed “Elysium” (2013). Nel 2014 ha doppiato il protagonista del film di animazione “Il libro della vita”. Nel 2016 ha ottenuto il ruolo principale nel film “Blood Father“, al fianco di Mel Gibson.

In qualità di regista, Diego Luna ha diretto un film documentario su Chàvez ed altri film quali: “Abel” (2010) di cui è anche produttore, “Revoluciòn” (2010) e “Mr. Pig” (2016).

Nel 2018 interpreta il ruolo del narcotrafficante Miguel Angel Felix Gallardo nella quarta stagione della serie Netflix Narcos.

Rosanna Cancellieri biografia

Rosanna Cancellieri

Valentina Rapisarda biografia

Valentina Rapisarda