Edin Dzeco biografia
Fonte Instagram
in

Edin Džeko

Vita Privata

Edin Džeko è un calciatore, nel 2018 in forza alla Roma, di ruolo attaccante, nato a Sarajevo il 17 marzo del 1986. A soli sei anni si ritrova a vivere le vicissitudini della guerra in Bosnia ed Erzagovina ed è costretto a spostarsi continuamente in giro per il paese. Inizia la sua carriera nel 2003 con l’FK Željezničar.

Le misure

Dzeko è alto 193 cm e pesa 94 kg.

Gli amori

Edin è sposato dal 2014 con la modella bosniaca Amra Silajdzic. La coppia ha due figli: Una e Dana. Amra ha anche un’altra figlia, Sofia, nata da una precedente relazione.

Carriera

Dopo due anni con l’FK Željezničar si trasferisce al Teplice, ma gioca prima un anno all’Ústí nad Labem in prestito. Nel mercato di riparazione del 2006 torna al Teplice totalizzando 43 partite e 16 goal. Nell’estate del 2007 viene acquistato dal Wolfsburg, fortemente voluto dall’allenatore Magath.

View this post on Instagram

👀⚽️

A post shared by Edin Dzeko (@ed_dzeko) on

Dopo una prima annata caratterizzata da 28 presenze e 8 reti, al suo secondo anno in Germania vince il Campionato con il Wolfsburg e viene eletto miglior giocatore della Bundesliga. Con i tedeschi totalizza 111 presenze e 66 goal. Il 7 gennaio del 2011 passa al Manchester City. Debutta in Premier il 15 gennaio contro il Wolverhampton. Il 30 gennaio segna il suo primo goal contro il Notts County in FA cup. Con i Citizens gioca 189 partite e segna 72 goal.

Il passaggio alla Roma e la Nazionale

Il 12 agosto del 2015 passa alla Roma in prestito per 4 milioni, con un riscatto, poi esercitato, di 11 milioni. Debutta contro il Verona alla prima di campionato e segna il suo primo goal il 30 agosto contro la Juventus. Dopo un anno decisamente sottotono, la stagione successiva è il miglior realizzatore della Roma con 39 reti tra tutte le competizioni. Vincendo il titolo di capocannoniere in Europa League e in Serie A. Con la Roma, in tre stagioni, ha giocato 103 match e segnato 53 reti. Dopo la trafila delle giovanili, esordisce in Nazionale maggiore il 2 giugno del 2007, segnando anche un goal contro la Turchia. Con la casacca della Bosnia ha giocato 93 partite e 52 goal ed è il capitano della squadra.

Curiosità

Dzeko è di religione musulmana. Parla fluentemente, oltre al bosniaco, inglese, italiano, tedesco e ceco. Nel 2017 ha ottenuto il diploma di allenatore UEFA-B per allenare le giovanili. È l’attaccante più prolifico della storia della Bosnia con 52 reti. Agli inizi della sua carriera, precisamente nell’ FK Željezničar, gioca da centrocampista. Solo durante il prestito all’Ústí nad Labem cambia ruolo e diventa l’attaccante della squadra, ruolo che non ha più abbandonato. Nella stagione 2008-2009, insieme al compagno di squadra Grafite, supera il record di marcature di coppia nella storia della Bundesliga, superando Gerd Müller e Uli Hoeneß, detentori del record dal 1973.

Inger Nilsson biografia

Inger Nilsson

Kylie Minogue biografia

Kylie Minogue