- Nome d'arte: Ex-Otago
- Data di nascita: 2002
- Professione: Cantante
- Luogo di nascita: Genova
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: https://www.ex-otago.it
La vita privata degli Ex-Otago
Gli Ex-Otago sono un gruppo musicale italiano di genere indie e pop nato a Genova nel 2002. Originariamente era un trio acustico composto da Maurizio Carucci, Alberto Argentesi e Simone Bertuccini. Insieme pubblicano il primo album The Chestnuts Time con l’etichetta indipendente Vurt.
Al trio, due anni dopo, si aggiunge il batterista simone Fallani e il quartetto cambia anche etichetta discografica, passando alla Riotmaker Records, con la quale nel 2007 pubblicano il secondo album dal titolo Tanti saluti.
Durante il corso degli anni gli Ex-Otago hanno cambiato due volte batterista, prima Simone Fallani poi Gabriele Floris, e voce e tastiera, prima Alberto “Pernazza” Argentesi poi sostituito da Maurizio Carucci.
Nel 2019 il gruppo è composto da:
Maurizio Carucci: voce, tastiera e cori;
Simone Bertuccini: diversi tipi di chitarra e cori;
Francesco Bacci: diversi strumenti musicali come ad esempio la chitarra elettrica e il basso, e cori;
Olmo Martellacci: diversi strumenti musicali tra cui tastiera e sassofono;
Rachid Bouchabla: batteria e percussioni.
Il nome del gruppo viene spiegato dai membri stessi in un’intervista su del 2007 sul sito indieforbunnies:
Otago è il nome di una squadra di rugby della Nuova Zelanda che vince il campionato contro ogni pronostico. Fantastico! Suona bene e ci piace pure il concetto! Bene… dopo 5 minuti non ci piaceva più. Ci siamo sciolti e riformati come Ex-Otago. Tutto questo in 10 minuti. Il trattino? Ci piaceva!
La carriera degli Ex-Otago
Più o meno ogni anno gli Ex-Otago pubblicano un album musicale. Nel 2009 vanno addirittura in Norvegia per registrare il nuovo album e nello stesso anno Argentesi interpreta il Coniglio Rapper nel programma Chiambretti Night dove è ospite fisso.
Nel 2014, oltre a pubblicare l’album In capo al mondo pubblicano anche il primo libro dal titolo Burrasca.
Due anni dopo arriva la collaborazione con Jake La Furia e Caparezza. Da qui seguono numerose date in giro per l’Italia, anche in location abbastanza prestigiose come l’Alcatraz di Milano.
Nel 2019 partecipano al Festival di Sanremo con il brano Solo una canzone e nello stesso anno al Seeyousound dii Torino presentano il docu-film dal titolo Ex-Otago – Siamo come Genova. Con questo lavoro viene raccontato il rapporto lo speciale tra la band e la città di Genova, da sempre protagonista delle loro canzoni.