Franco Oppini biografia
in

Franco Oppini

  • Nome d'arte: Franco Oppini
  • Data di nascita: 15 febbraio 1950 (mercoledì)
  • Età: 69 anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Attore
  • Titolo di studio: Diploma
  • Luogo di nascita: Quistello
  • Altezza: 173 cm

La vita privata di Franco Oppini

Franco Oppini è nato a Quistello (Mantova) il 15 febbraio 1950, sotto il segno dell’Acquario. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Verona, dove si è diplomato al Liceo Ginnasio. I suoi genitori sognavano un futuro da avvocato per lui che ha iniziato gli studi di Giurisprudenza lasciando, però, subito perdere per dedicarsi al mondo della recitazione. Dal 2003 è sposato con Ada Alberti. Ha un figlio, Francesco (1982), avuto dall’ex moglie Alba Parietti.

Le misure

Franco Oppini è alto 1.73 metri.

Gli amori di Franco

Dal 1981 al 1990, Franco Oppini è stato sposato con Alba Parietti, showgirl che l’ha reso padre di Francesco, nato il 06 aprile 1982. I due sono rimasti in ottimi rapporti di amicizia. Dal 2003 è sposato con Ada Alberti, astrologa con cui convive a Roma. Non hanno figli, ma sono inseparabili.

La carriera di Oppini

Durante gli anni del Liceo, Franco Oppini conosce Umberto Smaila, suo compagno di classe. Finiti gli studi, i due insieme a Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby formano I Gatti di Vicolo Miracoli, gruppo cabarettistico che rimarrà insieme fino al 1985 animando il panorama italiano della comicità.

Nel 1976 debutta al cinema con Squadra antifurto per venire, poi, preso sotto l’ala protettiva di Carlo Vanzina e partecipare ai film Arrivano i gatti (1980), Una vacanza bestiale (1981) e Selvaggi (1995). Molto amico di Massimo Boldi e Teo Teocoli, collaborano insieme in spettacoli o film. Nel 1997 conduce Striscia la notizia con Gerry Scotti, mentre nel 2009 lavora a Quelli che il calcio e prende parte alla serie tv in costume Il falco e la colomba.

Nel 2014 è nel cast del film Non escludo il ritorno, nel 2016 di Un nuovo giorno e nel 2017 di Odissea nell’ospizio. Dal 2016 gira l’Italia con i Terapia Band per serate di cabaret cantato. Inoltre, dirige L’Accademia dei Laghi, scuola di recitazione, canto e danza a Stresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Irene Fornaciari biografia

Irene Fornaciari

Cecilia Rodriguez biografia

Cecilia Rodriguez