Gaspare biografia
in

Gaspare Nino Formicola

La vita privata di Nino Formicola

Antonino Valentino Formicola, è questo il vero nome di Nino Formicola, nasce a Milano il 12 giugno 1953. Diplomatosi al liceo classico Carducci di Milano, intraprende gli studi di medicina, abbandonandoli successivamente per dedicarsi completamente al mondo della comicità e del teatro. Nel 1976 incontra Andrea Brambilla, con cui forma lo storico duo comico Zuzzurro e Gaspare, scioltosi alla morte di Brambilla, avvenuta nel 2013. A partire dal 1977 oltre che amici, i due divennero anche cognati. 

La mancanza di un amico

Gaspare durante il soggiorno sull’Isola dei Famosi 2018 si è lasciato andare a delle confessioni molto commuoventi circa la morte di Zuzzurro. Il comico ha dichiarato di aver passato dei momenti molto duri dopo la morte dell’amico, dove nulla aveva più senso, soprattutto nella carriera. Alla domanda degli altri concorrenti: “Ma non hai mai pensato che prima o poi sarebbe finita la collaborazione?”, Formicola ha risposto:

No, non l’ho mai pensato perché quando lavori in coppia in realtà si è in tre: tu, l’altro e un’anima che tiene legati entrambi.

lasciando sottintendere che quando si inizia una collaborazione, si è legati a quella persona per tutta la vita. 

Tatuaggi e significati

Nino Formicola non ha nessun tatuaggio.

Gli amori di Gaspare Nino Formicola

Nella sua vita è stato uno sciupafemmine e single incallito per 56 anni, ma dal 2009 Nino è fidanzato con Alessandra Raya, una bellissima donna bionda nata nel 1963. Alessandra è una manager ed è laureata in Farmacia ed ha una figlia, avuta da una precedente unione. Sull’Isola dei Famosi, Nino inizia a pensare al matrimonio con Alessandra.

Nino Formicola non ha figli.

#campagnarelaxsilenziosistabenissimo

A post shared by Alessandra Raya (@aleraya63) on

La carriera di Nino Formicola

La carriera di Nino Formicola inizia negli anni settanta al Derby, uno storico locale di cabaret di Milano. Proprio qui, nel 1976 conosce il comico Andrea Brambilla, con cui nel 1978 forma il duo Zuzzurro e Gaspare. Proprio nel 1978 appaiono per la prima volta in televisione nel programma Non stop. L’anno dopo, in occasione della partecipazione al programma La Sberla, i due portano in scena per la prima volta i due personaggi con cui vengono principalmente ricordati, ovvero quelli del commissario Zuzzurro e del suo assistente. Lo sketch viene accompagnato dalla frase entrata nell’immaginario collettivo “Ti ho detto di sì! Ce l’ho qui la brioche!”.

Raggiungono la popolarità con lo storico programma televisivo Drive In. Successivamente si dedicano soprattutto al teatro, intervallandolo con qualche presenza televisiva come Zelig nel 2010. La carriera dei due comici ha subito una battuta d’arresto a seguito di un grave incidente automobilistico che ha visto coinvolto Brambilla nel 2002. Zuzzurro e Gaspare cessano di esistere il 24 ottobre 2013, quando Andrea muore a causa di un tumore ai polmoni. Questo duo storico è ricordato benevolmente dal pubblico soprattutto per essere stato uno dei pochi sodalizi a non essersi mai abbassato alla comicità volgare.

Nino Formicola continua la carriera artistica affiancandosi a diversi comici come Max Pisu, con cui porta in scena diverse commedie. Nel 2018 partecipa al reality L’Isola dei Famosi, convinto di poter chiudere la carriera in maniera positiva, venendo ricordato dal grande pubblico con “Una cosa televisiva bella, che piaccia ancora a tutti”.

Nino vince l’Isola dei Famosi 2018, in finale con Bianza Atzei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Fiorello biografia

Rosario Fiorello

Rita Dalla Chiesa biografia

Rita Dalla Chiesa