Geoffrey Rush biografia
in

Geoffrey Rush

  • Nome d'arte: Geoffrey Rush
  • Data di nascita: 6 luglio 1951 (venerdì)
  • Età: 67 anni
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: Attore
  • Titolo di studio: Laurea
  • Luogo di nascita: Toowoomba
  • Altezza: 182 cm
  • Peso: 73 kg
  • Account social: Instagram Facebook Twitter

La vita privata di Geoffrey Rush

Geoffrey Rush è un attore e produttore cinematografico australiano. Nasce Geoffrey Roy Rush il 6 luglio 1951Toowoomba da Merle Bischof, assistente commerciale in un grande magazzino, e Roy Baden Rush, contabile dell’aviazione australiana. I genitori divorziarono quando aveva solo 5 anni.

Geoffrey si laurea in Letteratura Inglese all’Università del Queensland, ma essendo da sempre appassionato di recitazione si trasferisce a Parigi per due anni dove frequenta una scuola internazionale di teatro, al quale si dedicherà una volta tornato in Australia. Durante il suo soggiorno parigino, divide per quattro mesi un appartamento con Mel Gibson.

Dal 1988 è sposato con l’attrice Jane Menelaus dalla quale avrà due figli, Angelica (1992) e James (1995). Vive a Melbourne, nella periferia di Camberwell.

Le misure di Geoffrey Rush

Geoffrey Rush è alto 1,82 m e pesa 73 kg.

Le accuse

Come molti altri nel mondo di Hollywood, anche Geoffrey Rush è stato accusato di molestie sessuali. Il fatto sarebbe avvenuto durante la rappresentazione della tragedia Re Lear nel 2015 e le accuse sono state riportate dal quotidiano Daily Telegraph. Secondo i suoi legali tali accuse lo hanno distrutto fisicamente e moralmente, privandolo del sonno e facendolo vivere in uno stato di ansia. Rush a tal proposito ha denunciato per diffamazione il giornale e il giornalista autore dell’articolo.

Tatuaggi e significati

Rush non ha tatuaggi.

Gli amori di Geoffrey Rush

Geoffrey Rush è sposato dal 1988 con l’attrice Jane Menelaus. Dal matrimonio sono nati due figli, Angelica e James.

La carriera di Geoffrey Rush

La carriera di Geoffrey Rush inizia a teatro con la Compagnia Teatrale del Queensland in Aspettando Godot dove recita insieme a Mel Gibson. Seguiranno molte altre rappresentazioni con la stessa compagnia.

È il 1996 quando recita nel film Shine che gli varrà l’Oscar come Miglior Attore. Da quel momento colleziona una serie di successi: Shakespeare in Love (nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista), Quills – La penna dello scandalo dove interpreta il marchese di De Sade (nomination all’Oscar come miglior attore protagonista), La maledizione della prima luna e tutti i capitoli successivi, Munich, Elizabeth : The Golden Age, Il discorso del Re, Gods of Egypt e il suo ultimo film Storm Boy.

Durante la sua carriera ha collezionato numerosi premi e nomination: un Academy Award (con quattro nomination), tre British Academy Awards, due Golden Globe, quattro Screen Actors Guild oltre al già citato Oscar.

Nicola Panico biografia

Nicola Panico

Pierluigi Gollo biografia

Pierluigi Gollini