- Nome d'arte: Giacomo Rossi Stuart
- Data di nascita: 25 agosto 1925 (martedì)
- Data di morte: 20 ottobre 1994
- Età: 99 anni
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Attore
- Luogo di nascita: Todi
- Luogo di morte: Roma
La vita privata
Giacomo Rossi Stuart è stato un attore italiano, nato e Todi il 25 agosto del 1925 e morto a Roma il 20 ottobre del 1994. Era il padre del famoso attore Kim Rossi Stuart.
Nato da padre Italiano e madre scozzese, per via del suo fisico atletico ha praticato numerose discipline sportive, tra le quali la Boxe, l’equitazione e la scherma, diventando uno dei migliori campioni italiani di pentathlon.
Le misure
Giacomo Rossi Stuart era alto circa 190 cm per quasi 80 kg di peso.
Gli amori
Giacomo Rossi Stuart, è stato sposato con Klara Muller, modella di origini per metà tedesche e per metà olandesi. La coppia ha dato alla luce quattro figli, Ombretta, Laretta, Kim e Valentina, questi ultimi anch’egli attori.
La carriera
Appassionato sin da giovane per il cinema e per la recitazione, Giacomo decide di partire per gli Stati Uniti nei primi anni ’50, per seguire i corsi di recitazione dell’ Actor’s Studio di New York, per tornare successivamente in Italia e partecipare al suo primo film, Il mantello rosso, diretto da Giuseppe Maria Scortese.
Questa sarà solo la prima, di oltre cento pellicole, che vedranno Giacomo Rossi Stuart protagonista.
E’ stato inoltre apprezzato per la sua grande versatilità partecipando a film di vario genere, quali il western, l’horror, il fantasy, lo spionaggio e cappa e spada.
Tra i suoi film più noti ricordiamo Operazione paura, Sodoma e Gomorra, Zorro e L’ultimo uomo della terra. Ha lavorato anche in televisione.