- Nome d'arte: Giampiero Ingrassia
- Data di nascita: 18 novembre 1961 (sabato)
- Età: 63 anni
- Segno zodiacale: Scorpione
- Professione: Attore, Cantante, Conduttore Televisivo
- Titolo di studio: Diploma Laboratorio di Esercitazioni sceniche
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 178 cm
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata
Giampiero Ingrassia è nato a Roma, il 18 novembre 1961. E’ un attore di teatro, conduttore tv e cantante. Suo padre è il noto attore comico Ciccio Ingrassia.
Seguendo le orme del padre, ha studiato recitazione presso il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche, sotto la guida del celebre Gigi Proietti. Si è diplomato nel 1985. Ha sviluppato la sua carriera di attore perlopiù in teatro. Inoltre, appassionato dei generi musicali heavy metal e hard rock, ha cantato in vari gruppi.
Gli amori
Giampiero Ingrassia ha sposato Barbara Cosentino, nel 1999. Purtroppo la moglie è deceduta nel 2013, a soli 48 anni, a causa di un infarto: la tragedia è avvenuta mentre lei era in vacanza in montagna insieme alla figlia, Rebecca, che all’epoca aveva 10 anni.
Le misure
Giampiero Ingrassia è alto 178 cm.
La carriera
Giampiero Ingrassia ha investito gran parte della sua carriera a teatro. Ha portato in scena Shakespeare, in particolare: “Sogno di una notte di mezza estate”, nel 2008, con Serena Autieri e regia di Giorgio Albertazzi; “I due gentiluomini di Verona”, nel 2010, con Gianluca Guidi, altro figlio d’arte. Benché l’attore sia dotato di un talento versatile, il suo genere d’elezione è sicuramente il musical, in particolare ricordiamo “Grease“, nel 1997, con Lorella Cuccarini; “Jesus Christ Superstar“, nel 2001, con Carl Anderson; “Frankenstein Junior“, nel 2012, tratto dal film parodico di Mel Brooks. Inoltre è regista dello spettacolo teatrale “Colpevoli“, nel 2011.
Giampiero Ingrassia ha avuto anche esperienza come conduttore tv, nei programmi “Tira & Molla” (Canale 5, 1998) “Campioni di ballo” (Canale 5, 1999) “Matinée” (Rai 2, 2007).