gianmaria bio
in

gIANMARIA

  • Nome d'arte: gIANMARIA
  • Data di nascita: 2002
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Vicenza
  • Altezza: 185 cm
  • Peso: 72 kg
  • Account social: Instagram

La vita privata di gIANMARIA

gIANMARIA, nome d’arte di Gianmaria Volpato, è un cantante italiano nato a Vicenza nel 2002. Non si conoscono il giorno e il mese di nascita e dunque neppure il segno zodiacale. Vive a Milano. Sulla sua famiglia, in un’intervista a Vanity Fair, ha confessato di essere in buonissimi rapporti con i suoi genitori, nonostante per tutta la vita abbiano cercato un modo per andare d’accordo, di aver “odiato” suo padre da piccolo, per incompatibilità caratteriali.

La passione per la musica inizia da giovanissimo, dall’età di 13 anni, quando smette di andare a scuola. Qui l’artista comincia a scrivere poesie, pensieri del giorno e ad ascoltare canzoni. Un giorno, trovando un microfono, inizia a registrarsi e a comporre brani, capendo di volerne fare il suo mestiere e ragione di vita.

Il primo artista amato è stato Salmo. Tra i suoi generi preferiti, fin da piccolo, c’è l’hip hop dei cantanti italiani e internazionali e si forma in quell’ambito, affezionandosi anche alla trap. Uno dei suoi punti di forza è che si presenta nudo, crudo e reale non solo come artista, ma anche come persona, al di là del suo personaggio artistico.

gIANMARIA ha confessato, durante il suo percorso a XFactor, di aver sofferto d’ansia, specialmente in momenti della vita in cui si sentiva sotto pressione nell’affrontare alcuni problemi. Si definisce una persona estremamene riflessiva, sensibile, dall’animo romantico; introversa e sfuggente.  

Differentemente dalla massa, in un’intervista del 2022 a Vanity Fair ha raccontato che per lui il silenzio non è una condizione imbarazzante, da interrompere, ma interessante per offrire nuovi spunti di riflessione a chi lo accoglie. Il fallimento, invece, secondo lui è una spinta per rinascere, per dare il meglio di sé e per valorizzarsi al meglio. A questo proposito l’artista ha anche confessato di aver fallito, a suo parere, come figlio e studente perché a 13 anni ha smesso di studiare, deludendo e facendo soffrire i suoi genitori.

Nella stessa intervista il cantante ha dichiarato che la musica lo ha salvato, trovando una passione che è andata a sostituire quelle passeggere. Ritiene il palco il suo mondo. Uno dei suoi sogni è anche scrivere una storia o una sceneggiatura; nella vita privata, diventare padre.

Sa suonare il pianoforte e la chitarra. Gli piace leggere Bukowski e, uno dei film che gli ha dato maggiore riflessione, è I ragazzi dello Zoo di Berlino. Gli artisti che influenzano maggiormente il suo stile sono Rino GaetanoFrank Ocean e Franco Battiato. Una delle sue paure più grandi è il futuro. Il ballo non è il suo forte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gianmaria (@ggianmarja)

Le misure di gIANMARIA

Non si conoscono le misure esatte di gIANMARIA. È possibile però eventualmente fare una stima. Il cantante potrebbe essere alto 185 cm circa per un peso ideale di 72 cm circa. Il ragazzo, infatti, ha un fisico snello e slanciato.

Tatuaggi e significati

gIANMARIA ha diversi tatuaggi visibili sul suo corpo. Tra cui:

  • una linea che percorre tutta la schiena.
  • il nome Christian sulla bocca dello stomaco
  • una parola in stampatello sul lato interno dell’avambraccio sinistro
  • una parola in stampatello sul lato interno dell’avambraccio destro
  • un disegno che sembra una corona nel lato interno del polso destro
  • una parola nel lato esterno destro del polso destro
  • un disegno che sembra raffigurare un mostro/orso/animale sul lato esterno del braccio destro

Gli amori di gIANMARIA

Non si conoscono gli amori di gIANMARIA. Il cantante infatti appare molto riservato, perciò non pubblica quasi nulla sulla sua vita privata sui social.

La carriera di gIANMARIA

gIANMARIA inizia a concretizzare la sua carriera con la collaborazione con il Bias, produttore anche di Madame di cui l’artista è anche amico, con cui fa un lavoro di ricerca della sua personalità musicale e pubblica due singoli tra cui Mamma Scusa e Ascolta.

Nel 2021 partecipa poi a XFactor portando e facendo conoscere sul palco del programma e al pubblico I suicidi e Senza Saliva. Nel talent arriva secondo, cominciando a rendersi noto al pubblico tv.  Nel 2022 fa uscire il suo EP di debutto dal titolo Fallirò con l’etichetta Epic/Sony Music.

All’EP segue anche il suo primo tour per sponsorizzare il disco, per poi partecipare, nello stesso periodo, anche a importanti festival come MI AMI Fest, Pinewood, Collisioni.

Nel dicembre 2022 porta sul palco di Sanremo Giovani la canzone La città che odi, che vince la partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano Mostro. 

Written by Valentina Meloni

nicole murgia bio

Nicole Murgia

shari bio

Shari